Varese - 01 dicembre 2025, 14:55

ITS Red Academy inaugura la nuova sede nella scuola Salvemini

La rigenerazione dell’edificio è stata concepita come un vero e proprio cantiere formativo: studenti e docenti lavorano in sinergia con professionisti e imprese, seguendo da vicino le prime attività di rilievo e progettazione e trasformando ogni fase del percorso in un’esperienza concreta di apprendimento e applicazione

L’ex scuola Salvemini di via Brunico, a Varese, è ufficialmente tornata a vivere. Con l’avvio delle attività didattiche e l’apertura dei primi spazi rinnovati, ITS Red Academy, in accordo con il Comune di Varese e in partenariato con Fondazione Enaip Lombardia, ha inaugurato un progetto pilota che unisce formazione avanzatarigenerazione urbana e valorizzazione del patrimonio pubblico.

All’inaugurazione erano presenti Davide Galimberti sindaco di Varese, Rossella Dimaggio assessora ai servizi educativi, Cristiano Perale presidente ITS Red Academy, John Bertazzi presidente di ANCE Lombardia, Giovanni Colombo direttore generale ENAIP Lombardia, Claudia Caravati presidente Collegio Geometri e Geometri Laureati Varese, Massimo Colombo presidente di ANCE Varese, Matteo Baroni presidente ITS Cantiere dell’Arte, Alberto Rimoldi presidente Scuola Professionale Edile Varese, Roberto Banfi presidente Ordine Periti Varese, Anna Deligios direttrice Camera di Commercio di Varese e Giuseppe Carcano direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Dal 20 ottobre è pienamente operativo un quarto dell’edificio, completamente riqualificato e reso funzionale all’avvio dell’anno formativo. Sono state attivate nuove classi funzionali: otto aule didattiche, un ufficio direzionale, un ufficio amministrativo, due sale accoglienza e un laboratorio espositivo. Gli spazi sono oggi animati da 180 studenti e circa 80 docenti e professionisti impegnati nei corsi post diploma di ITS Red dedicati al mondo delle costruzioni. Sono attivi i bienni di alta formazione Construction Manager, Building Specialist 4.0, Design Manager Sistema Arredo ed Energy Manager 4.0.

«La storica Scuola Media Salvemini oggi torna a nuova vita e riapre le sue porte grazie alla presenza dell’ITS e i suoi quasi 200 studenti – ha detto il sindaco Davide Galimberti –. Una occasione per garantire a giovani e meno giovani una qualità formativa elevata per il loro futuro e per la loro crescita professionale, e soprattutto per la crescita di tutto il territorio cittadino e provinciale. Una risposta alla richiesta anche delle aziende che hanno sempre più bisogno di persone qualificate. L’esperienza alla Salvemini dimostra come la sinergia tra pubblico e privato possa contribuire ad accrescere il benessere collettivo, anche attraverso l’investimento in formazione».

L’inaugurazione rappresenta la prima concretizzazione del protocollo siglato tra gli enti, che prevede un investimento complessivo di circa 3 milioni di euro in lavori di manutenzione e ristrutturazione, a fronte della concessione d’uso gratuita di lungo periodo dell’immobile. L’obiettivo è trasformare l’ex istituto in un hub di formazione d’eccellenza, innovativo dal punto di vista strutturale, energetico e tecnologico e caratterizzato da una forte impronta di sostenibilità.

Sulla visione del progetto è intervenuto anche Cristiano Perale, presidente di ITS Red Academy, spiegando come «il percorso di riqualificazione sarà pluriennale: oggi utilizziamo un quarto degli spazi ma puntiamo a rendere operativo l’intero complesso entro tre o quattro anni, condividendolo anche con realtà formative come Fondazione Enaip Lombardia. Questo permetterà di sviluppare veri percorsi verticali, dalle scuole superiori agli ITS, in linea con i modelli 4+2 su cui il Ministero sta lavorando. Un valore aggiunto decisivo è il coinvolgimento diretto degli studenti: saranno loro a ripensare gli spazi, gli arredi, l’impiantistica e l’efficientamento, contribuendo a realizzare un edificio allo stato dell’arte pensato per le generazioni future».

Non si tratta solo di un intervento edilizio: il progetto è stato concepito come un vero e proprio cantiere formativo, un laboratorio didattico reale in cui gli studenti potranno apprendere sul campo, seguendo e contribuendo attivamente alla trasformazione dell’edificio. In particolare, gli studenti saranno direttamente coinvolti nella riqualificazione dell’immobile, seguendo da vicino tutte le fasi del cantiere e trasformandole in un’esperienza di apprendimento pratica e immersiva. L’edificio diventerà fin da subito un vero e proprio laboratorio di sperimentazione e innovazione.

L’ex scuola Salvemini, 7.000 mq di aule e laboratori immersi in un contesto di circa 5.000 mq di parco, prevede una progettazione per fasi: dopo le aule e i laboratori dedicati alle attività didattiche si passerà successivamente alla cantierizzazione e ai rilievi tecnici. Il progetto prevede inoltre la definizione di un modello organizzativo generale per la progettazione e il riuso degli spazi pubblici comunali.

La rigenerazione dell’edificio Salvemini è stata concepita come un vero e proprio cantiere formativo: studenti e docenti lavorano in sinergia con professionisti e imprese, seguendo da vicino le prime attività di rilievo e progettazione e trasformando ogni fase del percorso in un’esperienza concreta di apprendimento e applicazione. Il progetto accompagnerà la progressiva trasformazione dell’intero complesso, destinato a diventare un laboratorio permanente di innovazione e sperimentazione.

Con sette sedi operative tra Veneto e Lombardia e una rete di decine di aziende partner, ITS Red Academy conferma la propria missione: formare professionisti altamente specializzati per il futuro dell’edilizia sostenibile, attraverso percorsi ITS e IFTS basati su didattica innovativalaboratori reali e forte integrazione con il mondo del lavoro.

C.S.