Territorio - 01 dicembre 2025, 09:44

Ancora furti nelle abitazioni a Travedona Monate: costituito un comitato di cittadini per la sicurezza

Si chiama "Presidio" l'associazione in via di consolidamento, pensata dall'ex sindaco Andrea Colombo che ne spiega le finalità: «Stiamo strutturando una rete di cittadini attenti e responsabili, che non intendono sostituirsi alle forze dell’ordine ma collaborare con esse, diventando un supporto sul territorio nel pieno rispetto della legge e sfruttando anche le nuove tecnologie. Il messaggio che vogliamo lanciare è chiaro, Travedona Monate non è più "terra di nessuno"»

Un ladro in azione a Travedona Monate ripreso dalle telecamere

Nel tardo pomeriggio di sabato a Travedona Monate si sono verificati nuovi episodi di tentativi di furto in abitazione che hanno messo in allarme i residenti. 

A denunciare il raid dei balordi l'ex sindaco Andrea Colombo che sta coordinando un comitato spontaneo di cittadini per la sicurezza del paese da settimane colpito dai ladri come purtroppo altri paesi della zona. «In un caso, sabato, la collaborazione tra vicini e il pronto intervento dell’Arma dei Carabinieri hanno evitato che il colpo andasse a segno» osserva Colombo. 

«Verso le ore 19 di sabato una residente ha notato movimenti sospetti nei pressi di una villetta della zona sud del paese e ha subito avvisato la propria rete di contatti. A sua volta, chi ha ricevuto il messaggio ha allertato altre persone, che si sono messe in stato di attenzione e, contestualmente, hanno chiamato il 112. La pattuglia dei Carabinieri è arrivata in circa dieci minuti, mettendo in fuga i malintenzionati e scongiurando il furto» fanno sapere dal comitato. 

Diversa, purtroppo, la dinamica di un altro episodio avvenuto sempre nelle ultime ore, quando i ladri sono riusciti a entrare nell’abitazione di una famiglia situata nella zona ovest del paese, nonostante l’allarme inserito. Alcuni residenti riferiscono inoltre di aver notato, due giorni prima, un furgone bianco con due individui a bordo che osservavano con attenzione le case della zona. L'invito è quello di prendere nota del tipo di veicolo e numero di targa.

«Questi fatti confermano quanto già annunciato a mezzo stampa: a Travedona Monate è in fase di organizzazione un Comitato Spontaneo di cittadini, che ha l’obiettivo di presidiare il territorio in modo coordinato e responsabile, esclusivamente in collaborazione con le forze dell’ordine - spiega l'ex sindaco - un ringraziamento all’Arma dei Carabinieri per il pronto intervento e la costante presenza sul territorio, così come alla Polizia di Stato e alla Guardia di Finanza, che restano punti di riferimento istituzionali fondamentali per la sicurezza collettiva». 

«Il Comitato Spontaneo – attualmente in fase di costante miglioramento – sta strutturando una rete di cittadini attenti e responsabili, che non intendono sostituirsi alle Forze dell’Ordine ma collaborare con esse, diventando un supporto sul territorio nel pieno rispetto della legge» precisa Colombo. 

«La rete che ha già dimostrato di funzionare nelle ultime ore sarà, a breve, centralizzata in un sistema più ordinato e strutturato. Verranno adottati nuovi strumenti tecnologici e specifici accorgimenti organizzativi, che saranno condivisi con le Forze dell’Ordine affinché ogni segnalazione sia il più possibile tempestiva, ordinata e utile. Ci stiamo organizzando per rendere questa collaborazione sempre più efficace. Il messaggio che si vuole lanciare è chiaro: a Travedona Monate il territorio non è più “terra di nessuno”. I cittadini sono vigili, connessi tra loro e pronti a segnalare situazioni sospette, ma sempre tramite i canali ufficiali, chiamando il 112 per ogni emergenza o movimento anomalo. Chi viene a delinquere deve sapere che oggi troverà un paese più attento, più unito e più pronto a reagire, nel solco della legalità e del rispetto delle regole» conclude Colombo. 

Redazione