Cronaca - 29 novembre 2025, 17:57

VIDEO e FOTO. Maxi incendio a Laveno: fiamme sotto controllo ma non ancora spente. Tre persone in ospedale

Le fiamme si sono propagate dopo mezzogiorno in un grosso esercizio commerciale di via XXV Aprile. Un'alta e densa colonna di fumo visibile anche a grande distanza. Iniziate le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell'area interessata. In corso le indagini per accertare le cause del rogo. Al lavoro anche i tecnici di Arpa per monitorare la qualità dell'aria, verrà installato un campionatore

Lo spaventoso incendio in un negozio di Laveno

Aggiornamento ore 19.30

Intervento dei tecnici di Arpa Lombardia per l’incendio di Laveno. Sono state condotte misure speditive con strumentazione portatile e hanno dato esito negativo per gli inquinanti ricercati: le concentrazioni degli inquinanti tipici delle combustioni non sono critiche, perché si disperdono in forma gassosa in atmosfera. Data la durata dell’incendio superiore alle sei ore si sta comunque procedendo con l’installazione di un campionatore ad alto volume presso un edificio pubblico in accordo con il sindaco e il gruppo specialistico Contaminazione Atmosferica di Arpa Lombardia.

Aggiornamento ore 18

Proseguono le operazioni dei Vigili del Fuoco in via XXV Aprile, dove nella tarda mattinata si è sviluppato un incendio che ha interessato un ampio esercizio commerciale. Sul posto sono attualmente impegnati oltre quaranta Vigili del Fuoco provenienti da più distaccamenti della provincia di Varese e dai comandi di Milano e Como.

L’incendio è stato messo sotto controllo e sono iniziate le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell’area interessata.
Per accertare le cause del rogo è stato attivato il Nucleo Investigativo Antincendi (NIA) della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Lombardia, che opererà in collaborazione con le autorità competenti. Sono tre le persone portate in ospedale in codice verde.

Restano ancora alcune zone dell'edificio in cui abbiamo importante presenza di fiamme. A causa della quantità e tipologia di materiale stoccato si è reso necessario l'utilizzo di schiuma estinguente per poter soffocare le fiamme, é quindi stato inviato un carro specifico per l'erogazione di schiuma, vi sono ancora zone a cui è difficile accedere ma si esclude la presenza di persone intrappolate nei locali. Ci sono circa 40 vigili del fuoco al lavoro, alle squadre ordinarie del Comando di Varese si sono aggiunte due squadre dal Comando di Como e una dal Comando di Milano. In posto é presente anche un furgone UCL (unità di crisi locale) dei Vigili del fuoco per le necessità relative al coordinamento dei soccorsi e delle operazioni di spegnimento. 

Aggiornamento ore 14.45

Proseguono le operazioni di spegnimento dell’attività commerciale nel comune di Laveno Mombello, sono state inviate in supporto agli operatori già impegnati, altre squadre dai comandi di Milano e Como. Sul posto sono presenti anche i tecnici di Arpa Lombardia.

Grosso incendio attorno alle 12.30 di oggi in un grosso esercizio commerciale di via XXV aprile a Laveno Mombello, situato non lontano dal ponte della ferrovia e dalla cartiera. 

Sul al momento si sono due autopompe, due fuoristrada antincendio, due autobotti, un'autoscala e un furgone per il trasporto di bombole di aria respirabile. Sono ancora in corso le fasi di spegnimento. In supporto sono stati inviati ulteriori rinforzi anche dal Comando dei Vigili del Fuoco di Milano.

Un'alta e densa colonna di fumo è visibile anche da grande distanza. Sul posto stanno operando anche almeno quattro ambulanze e l'automedica giunte sul luogo del rogo in codice rosso.

Sarebbero al momento sei le persone soccorse, tra cui una donna di 41 anni e due uomini di 41 e 61 anni. Le loro condizioni non sarebbero gravi: tre feriti sono stati portati al pronto soccorso dell'ospedale di Cittiglio in codice verde. 

Seguono aggiornamenti 

L'incendio sviluppatosi in un grande negozio di via XXV Aprile a Laveno Mombello

Redazione