Varese - 28 novembre 2025, 15:17

Varese riabbraccia la storia: all’Ippodromo riaprono le sale del mondiale 2008 presso la Sede Gandini Activ Group

In occasione delle gare iridate della S.C. Binda  di domani e dopodomani, un’apertura straordinaria della sede storica di VARESE 2008

In occasione delle gare iridate della S.C. Binda  di domani e dopodomani, un’apertura straordinaria della sede storica di VARESE 2008 . Un viaggio tra i cimeli del trionfo di Alessandro Ballan e del più grande evento ciclistico mai realizzato. Renzo Oldani protagonista dei ricordi di allora sarà presente in prima fila.

La passione per le due ruote torna a battere forte nel cuore di Varese. In concomitanza con i Mondiali di Ciclismo che animeranno il territorio nelle giornate di domani e dopodomani, Maurizio Gandini  annuncia un’iniziativa eccezionale dedicata a tutti gli appassionati e ai cittadini.

Per celebrare queste giornate di sport, verranno riaperte al pubblico le sale storiche che ospitarono il quartier generale del Mondiale di Ciclismo 2008. Un evento indimenticabile, scolpito nella memoria collettiva, che vide il trionfo dell’italiano Alessandro Ballan proprio sulle strade varesine.

Si tratta di un’opportunità unica per immergersi nell'atmosfera di quello che è considerato il più grande evento mai realizzato per il ciclismo . L'apertura straordinaria permetterà ai visitatori di accedere a un vero e proprio "scrigno dei ricordi", dove il tempo sembra essersi fermato a quel magico 2008.

Cosa sarà possibile visitare:

All'interno della sede storica è allestita un'esposizione che ripercorre i momenti salienti della rassegna iridata. Tra gli oggetti in mostra:

 * Cartelloni e manifesti originali dell’epoca, che colorarono la città di Varese.

 * Quadri celebrativi e stampe d'autore dedicate alla corsa.

 * Gadget storici introvabili  ufficiali.

 * Ricordi unici e fotografie che documentano il "dietro le quinte" e l'organizzazione dell'evento.

L’Ippodromo di Varese invita cittadini, turisti e sportivi a non perdere questa occasione per rivivere l'emozione di un mondiale che ha fatto la storia, proprio mentre il grande ciclismo torna protagonista sul campo.

C.S.