Sabato 29 novembre, alle ore 21, presso l'Auditorium della città di Gavirate, la Sezione di Varese dell’Associazione Nazionale Alpini terrà la “Serata della riconoscenza”, tradizionale ritrovo di tutti i soci della Sezione per celebrare il ricordo del cappellano Don Antonio Riboni – figura straordinaria della storia varesina, al quale è intitolato il “Premio Pà Togn” che sarà consegnato ad un iscritto che si è distinto nel campo della solidarietà e della cultura.
Nella stessa serata saranno consegnati i contributi di solidarietà ispirati alla memoria del cappellano Mons. Tarcisio Pigionatti, la cui memoria è tuttora ben viva nel cuore di tanti abitanti della nostra provincia. Quest'anno avverrà la consegna di un contributo straordinario. Infatti, come annunciato mesi fa, la Sezione A.N.A. di Varese, in accordo con il Santuario del Sacro Monte, si è fatta carico dei costi di restauro dell'illuminazione della X Cappella della Via Sacra.
Si tratta dell'intervento più impegnativo, considerando il numero di statue e la complessità della struttura. I Gruppi alpini della Sezione hanno sostenuto il progetto, confermando il forte legame con il Sacro Monte di Varese, dove ogni anno si celebra l'anniversario della battaglia di Nikolajewka e dove è custodita un'urna con la terra di Russia ed una reliquia del Beato don Carlo Gnocchi.
Per questo motivo, sabato sera sarà presente anche Mons. Eros Monti, Arciprete del Santuario di Santa Maria del Monte. La serata gaviratese sarà anche l’occasione per premiare i vincitori delle numerose gare sportive nelle quali gli iscritti della Sezione di Varese sono protagonisti, a livello locale e nazionale.
Il Presidente della Sezione di Varese, Franco Montalto, consegnerà inoltre i berretti “norvegesi” con i quali gli iscritti che non hanno svolto il servizio militare nelle Truppe Alpine ma che collaborano attivamente con i Gruppi della Sezione, ricevono il riconoscimento di Amico o Amica degli Alpini e in questo modo possono partecipare alle cerimonie e sfilare durante l’Adunata nazionale o i Raduni, insieme agli alpini ed agli artiglieri da montagna: questi Amici non portano la penna nera sul cappello ma nel cuore, ed il loro impegno si distingue nelle diverse attività che la Sezione di Varese svolge sul territorio.
Alcuni tra gli Amici degli Alpini svolgono il loro servizio come volontari della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini, uno degli ambiti di impegno più significativi della vita dell’Associazione. La serata presso l’Auditorium di Gavirate sarà allietata anche dalle voci del Coro “Val Tinella” di Gavirate - Oltrona al Lago, che dal 1968 riscuote grande successo ad ogni livello e rende omaggio alla tradizione del canto a voci pari, tradizionalmente legato anche al mondo alpino.