Economia - 28 novembre 2025, 09:54

In Consiglio Comunale a Daverio «deliberato l'inizio di un sogno», quello del Campus SMARTT Valley

La soddisfazione del sindaco Marco Colombo, che ha annunciato il progetto promosso da Fondazione Ergo e costruito insieme ai più importanti protagonisti della meccatronica di diversi settori. Con il futuro insediamento di un ITS e di un IFTS spazio anche ai ragazzi, che avranno la possibilità di crescere in squadra con professionisti

«L’altro ieri in Consiglio Comunale abbiamo deliberato l’inizio di un sogno: il Campus SMARTT Valley, promosso da Fondazione Ergo, uno spazio innovativo di oltre 5.000 metri quadrati dedicato al futuro del settore industriale del nostro territorio».

Inizia così il messaggio del sindaco Marco Colombo, che esprime tutta la sua soddisfazione per il traguardo raggiunto.

Un progetto costruito insieme ai più importanti protagonisti della meccatronica declinata nei settori aerospaziale, elettrodomestico, automobilistico e manifatturiero.

«Con il futuro insediamento di un ITS e di un IFTS, anche, e soprattutto i nostri ragazzi potranno diventare protagonisti, crescendo in squadra con professionisti esperti: aziende, professori, ingegneri e nuove figure specializzate nelle competenze digitali e nell’IA».

«Daverio sta cambiando pelle e questo è solo l’inizio di un percorso che coinvolgerà tutte le nostre infrastrutture - conclude Colombo - Anche il centro del paese sarà interessato da interventi mirati a risolvere problematiche annose. Completeremo vie di comunicazione e procederemo con riqualificazioni senza costruire nuovi insediamenti, nel pieno rispetto delle nostre aree verdi senza consumo di suolo. Perché compatibilità e sostenibilità sono centrali quando l’evoluzione rispetta l’ambiente».

Redazione