Campionato che si ferma e che lascia spazio alle Nazionali. La prima Italia del nuovo ct Luca Banchi scenderà in campo stasera alla Nova Arena di Tortona per affrontare l’Islanda (palla a due alle 20, diretta su Sky Sport), nella prima partita del Gruppo D del primo turno di qualificazione alla Coppa del Mondo del 2027.
Nuovo corso che si è aperto con la convocazione in gruppo di due varesini: Matteo Librizzi ed Elisée Assui. Il primo era già stato chiamato dall’allora coach Gianmarco Pozzecco nel ritiro dello scorso febbraio, senza rientrare però tra i dodici a referto contro Turchia e Ungheria. Il secondo, invece, inizialmente convocato come riserva, ha svolto il lavoro con il gruppo, rimpiazzando l’acciaccato Nicola Akele.
Diramati i dodici che andranno a referto stasera, tra di essi rientra Matteo Librizzi. Sarà quindi questa la serata e la partita del suo esordio in Nazionale? Chiaramente il capitano varesino parte da ultimo nelle gerarchie nel reparto guardie, che potrà contare sui veterani Della Valle e Tonut, oltre al “padrone di casa” Baldasso e a Casarin.
Tra le fila dei convocati della linea verde avviata da coach Banchi rientra anche Luigi Suigo, diciottenne di 220 centimetri nativo di Tradate, passato dalla Varese Academy, dall’Olimpia Milano e ora al Mega Belgrado.
Di seguito i dodici convocati che stasera affronteranno l’Islanda.
00 Amedeo Della Valle (Germani Brescia)
7 Stefano Tonut (EA7 Emporio Armani Milano)
16 Amedeo Tessitori (Umana Reyer Venezia)
19 Gabriele Procida (Real Madrid)
24 Francesco Ferrari (UEB Gesteco Cividale)
25 Tommaso Baldasso (Bertram Derthona Tortona)
26 Luigi Suigo (Mega Belgrado)
28 Davide Casarin (Vanoli Basket Cremona)
37 Matteo Librizzi (Openjobmetis Varese)
44 Sasha Grant (Vanoli Basket Cremona)
50 Luca Vincini (Banco di Sardegna Sassari)
77 John Petrucelli (Trapani Shark)