Il riso Carnaroli torna ad essere il protagonista sulle tavole di nove agriturismi della provincia di Varese. Grazie all’iniziativa di Terranostra e Coldiretti, torna Le Vie del Carnaroli.
Grazie a questa iniziativa, gli agriturismi che aderiranno proporranno, tra il 28 e il 30 novembre, risotti e altri piatti realizzati esclusivamente con riso Carnaroli da Carnaroli, promuovendo la qualità e l’autenticità del prodotto.
Alla presentazione dell’evento, tenutasi stamattina presso Il Ronco di Casarico, hanno presenziato i vertici di Coldiretti Varese, come il presidente Pietro Colombo e il direttore Rodolfo Massucotelli, e la presidente di Terranostra, Tiffany Colombo.
Ma anche uno special guest: lo chef Lorenzo Sacchi, una stella Michelin (de Il Circolino, Monza). Lo chef ha tenuto una masterclass dedicata al risotto Carnaroli, realizzando in diretta un risotto con gamberi di fiume e agrumi.
«Il circuito di prodotti può essere una risorsa per l’utente che passa dalla nostra provincia - ha affermato il presidente Colombo - Bisogna creare una filiera tra tutti gli enti e gli agriturismi, che utilizzano le eccellenze locali. Le Vie del Carnaroli è espressione delle potenzialità degli agriturismi. Dobbiamo essere pronti a partire per il rilancio della stagione».
Mentre lo chef Sacchi procedeva con la preparazione del suo risotto, il risicoltore Domenico Carnevali ha illustrato le caratteristiche e i cenni storici del Carnaroli Classico, di cui proprio quest’anno ricorrono gli ottant’anni.
Dopo la degustazione del risotto dello chef Lorenzo Sacchi, è stato offerto un risotto porri e pancetta cucinato direttamente da Il Ronco di Casarico.
Nell’ultima foto qui sotto la lista dei nove agriturismi che aderiscono all’iniziativa Le Vie del Carnaroli.