Una serata davvero unica e delicata per quell'amica e quell'amico fragile che a Varese e in provincia hanno bisogno di una porta aperta dalle mani del cuore per superare momenti anche drammatici, resi ancor più difficili se vissuti nella solitudine.
La prima cena solidale di "Amico Fragile", che si occupa dell’assistenza e della tutela delle vittime di violenza di genere ma anche di vittime e autori di bullismo e cyberbullismo o di violenza nelle relazioni intime, ha radunato oltre 200 persone nel salone del ristorante "Madonnina" di Cantello che generosamente e silenziosamente hanno sostenuto e sostengono, non solo partecipando all'evento (sono stati oltre 3 mila i biglietti venduti della lotteria altrettanto solidale), l’associazione di volontariato fondata nel 2010 da un gruppo di donne medico e di imprenditrici.
"A volte basta esserci per fare la differenza" sono state le parole semplici che hanno radunato alcuni dei più importanti imprenditori della provincia e tutti questi "amici" e sostenitori silenziosi, per una sera senza nome anche se hanno nomi conosciuti, accolti con parole altrettanto pure, sincere e capaci di andare dritte al cuore da Liliana Colombo, presidentessa e socia fondatrice con altre 4 donne di Amico Fragile: «Siamo qui per essere insieme a chi c'è sempre stato dall'inizio e ai tanti nuovi amici che si sono aggiunti a noi (dopo 15 anni siamo arrivati a operare in 35), e ai tantissimi che ci sostengono anche questa sera».
È stata Cristina Mastronardi, psicoterapeuta, a parlare dell'attività dell'associazione e di quella cura e tutela (gratuita, senza tempi - non c'è un'attesa o una scadenza nell'opera di Amico Fragile - né legata a fondi istituzionali) verso le donne vittime di violenza ma anche i minori vittime, autori e spettatori di bullismo e uomini autori di violenza o a rischio violenza. Tra i servizi offerti, quelli socio economici e abitativi oltre alla la novità del pronto intervento verso minori vittime di violenza.
L'attività dell'associazione è testimoniata anche dai numeri come quelli delle 85 persone prese in carico nel solo 2025, le 500 donne sostenute da sempre, oltre trenta tra minori e uomini messi sotto assistenza e tutela, ma anche dal lavoro fatto entrando nelle scuole della città, dove si punta su formazione e prevenzione, e dagli obiettivi del 2026 quando casa, violenza digitale e la violenza nello sport saranno le parole chiave che avranno un peso ancora maggiore tra gli obiettivi di Amico Fragile, che non è mai stato solo e mai lo sarà, come abbiamo toccato con mano più che mai in questa occasione.
Chi è Amico Fragile
Amico Fragile OdV-ETS è un’associazione di volontariato con sede legale in Varese, fondata nel 2010 da un gruppo di donne medico e di imprenditrici, con lo scopo di fornire assistenza socio-sanitaria multidisciplinare e tutela dei diritti a soggetti abusati e vittime di violenza.
Nei primi anni dopo la sua costituzione Amico Fragile si fa promotore di un modello di assistenza integrata in Pronto Soccorso ospedaliero, introducendo e supportando con un proprio team di psicologhe l’assistenza alle donne vittime di violenza di genere nell’immediatezza dei fatti. Nel 2016 tale modello viene realizzato presso il Pronto Soccorso Ginecologico dell’Ospedale F. Del Ponte per le vittime di violenza sessuale.
Nel 2018 il modello viene esteso per la violenza domestica ed extradomestica all’Ospedale di Circolo, dove viene anche istituito il Centro Anti-Violenza Dico-Donna riconosciuto dalla Regione Lombardia.
Conclusa nel dicembre 2021 l’attività all’interno della ASST Sette Laghi, Amico Fragile nell’intento di potenziare l’assistenza alle vittime accompagnandole in percorsi di riabilitazione psico-affettiva, di inserimento sociale e di recupero dell’autonomia economica, si unisce alla Cooperativa Gulliver istituendo anche nuovi servizi tra cui quelli rivolti alle vittime di bullismo e cyberbullismo e agli autori di violenza nell’ambito delle relazioni intime.
In questo modo si realizza l’unione di due già forti esperienze che, potenziandosi reciprocamente, forniscono al territorio una risposta multiprofessionale integrata e non parcellizzata.
I servizi di Amico Fragile
PER TE donna
vittima di violenza di genere
Accompagnamento alla rinascita psicologica e socioeconomica.
PER TE minore
vittima/autore/spettatore di violenza
Supporto psicologico e percorsi di psicoterapia EMDR volti a rielaborare l’esperienza traumatica vissuta.
CTM INSUBRIA uomo
autore di violenza nelle relazioni intime
Percorsi psicoterapeutici e rieducativi di prevenzione primaria e della recidiva.
Accoglienza – Assistenza psicologica e psicoterapeutica – Assistenza Legale civile e penale – Consulenza Medico Legale – Consulenza Psichiatrica – Supporto economico di sostegno/lavorativo – Assistenza abitativa temporanea a breve termine
Amico Fragile può essere scoperto, contattato o sostenuto cliccando QUI