In occasione del mese dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne, l’amministrazione comunale di Besozzo propone un sabato dedicato alla sensibilizzazione della cittadinanza su questa tematica, purtroppo, sempre più allarmante anche sul nostro territorio, come riporta quotidianamente la cronaca.
Sabato 22 novembre dalle ore 10.30 alle ore 12.00 si terrà un corso di autodifesa presso la palestra comunale in via degli Orti, 5. Evento reso possibile grazie alla collaborazione e competenza dell’associazione Total Fighting A.S.D., attiva da anni sul territorio besozzese. Un momento per tutti ed in particolare per mamme e ragazze. Verranno fornite utili informazioni e strumenti semplici, pratici ed efficaci per potersi difendere in caso di pericolo. Ingresso libero e gratuito senza prenotazione. Gli organizzatori consigliano abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e un dettaglio rosso.
Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30 circa il Comune di Besozzo, in collaborazione con l’associazione Donna Sicura ODV e i Gruppi di Cammino di Besozzo, organizza una speciale camminata contro la violenza sulle donne. L’evento si svolgerà lungo le vie del paese, con partenza dalla panchina rossa situata nel Parco del Cioss di Besozzo Superiore dove Donna Sicura si presenterà in una cornice in cui gli scatti di Angela Garro rappresenteranno le donne in occasione del concerto Gentilezza in azione, con le donne tenutosi il 18 ottobre scorso presso il Teatro Duse. .
Il percorso è costituito da tappe, occasione di riflessione. Nel Cortile del Comune di Besozzo si terrà un momento musicale con Ivan Vecchi ed un intervento di Adele Carretta della rete antiviolenza Ticino-Olona. Alla Terrazza del Faro l’intervento dell’avvocata Romana Perin verterà sulla tutela dei diritti delle donne ed un momento sulla donna sarà a cura della compagnia Duse. Lungo la via XXV Aprile un momento di riflessione con la dottoressa Giovanna Chiappulini, psicologa per Donna Sicura. Al monumento “Il Risveglio della Coscienza”, in via Zangrilli, la consigliera comunale Alessandra Aries presenterà “Nomi e non numeri: le vittime di femminicidio”.
A concludere il cammino una sosta alla stazione per la proiezione di un filmato sulla purezza di un abbraccio a cura di Ernesto Malgarini, Massimo Pavan e Francesco Marini. I partecipanti sono invitati a indossare o esporre qualcosa di rosso, colore simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.