Varese - 20 novembre 2025, 14:05

L’arte incontra la casa: domani all’ex cinema Vittoria si presenta “ALMA”

Venerdì 21 novembre, alle 17.00 in centro Varese, la presentazione aperta a tutti del progetto che unisce creatività e spazi abitativi, ideato da Tatiana Carolina Ortega e realizzato in collaborazione con l’agenzia immobiliare Kedros Real Estate e il financial advisor Davide Notari. La partecipazione è aperta a tutti

Un dialogo tra arte e abitare, tra creatività e luoghi vissuti: è questa la visione che ispira “ALMA”, il nuovo progetto che verrà presentato domani, venerdì 21 novembre 2025, a partire dalle 17 all’ex Cinema Vittoria di Varese.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Tatiana Carolina Ortega, ideatrice del progetto, l'agenzia immobiliare Kedros Real Estate e Davide Nodari, financial advisor, con l’obiettivo di riportare l’arte al suo ruolo originario di incontro, mecenatismo e scoperta condivisa. Alma è un nuovo format che unisce mostre d’arte al concetto di open house americano, un progetto innovativo che è capace di presentare gli immobili generando al tempo stesso valore culturale. Nel dialogo che si crea tra l’opera e lo spazio, anche la casa diventa opera d’arte. Il progetto si ispira ai primi eventi che resero possibile la nascita delle case d’asta, quando all’interno degli immobili in vendita si radunavano i possibili acquirenti che, nel frattempo, potevano anche acquistare gli oggetti e i dipinti della casa.

Durante la serata, che inaugura la prima edizione di ALMA, il pubblico sarà accompagnato dall’artista varesina Francesca Maroni, vincitrice del premio “Artefici del nostro tempo”, riconoscimento del Padiglione Venezia dedicato ai giovani emergenti della Biennale di Venezia 2024.

L’incontro, aperto al pubblico, rappresenta l’inizio di un percorso che intende esplorare le connessioni tra arte contemporanea, architettura e mercato immobiliare, dando vita a un nuovo modo di intendere lo spazio domestico come espressione culturale e personale. 

L’appuntamento è alle ore 17.00 all’ex Cinema Vittoria di Varese. La partecipazione è libera a esaurimento posti previa conferma all’indirizzo mail info@almagallery.it

redazione