Al Golf Club Varese di Luvinate, nella serata di martedì 18 novembre, il Panathlon riporta al centro la bellezza dello sport vissuto nell’età più verde, celebrando quei giovani che sanno farsi valere sui campi di gara quanto sui banchi di scuola. Il Premio “Anni Verdi” 2025, ideato ventisette anni fa dall’indimenticato Ivanhoe Belletti, torna con un’edizione che sa di futuro. In sala è presente il figlio, Alberto Belletti, erede di una tradizione che continua a seminare valori e talento.
Il Presidente del Panathlon Felice Patronelli esordisce così: «sono arrivate venti candidature: undici i premiati, undici ragazzi capaci non solo di collezionare risultati nazionali di assoluto rilievo, ma anche di mantenere una media scolastica pari all’otto». Una generazione che dimostra come dedizione, disciplina e studio possano convivere in un unico, armonioso percorso di crescita.
La serata – che si è aperta alle 19.30 – ha visto una testimonial d’eccezione: Ginevra Negrello, stella varesina del pattinaggio artistico, talento cristallino lanciato verso i Giochi Olimpici di Milano-Cortina e vera ispirazione per gli atleti premiati. «Ginevra incarna la sportività, l’intelligenza e la disponibilità che vorremmo vedere in ogni giovane atleta» sottolineano gli organizzatori, ricordando la sua brillante prestazione d’esordio stagionale a Zagabria e il quarto posto nel ranking italiano.
Accanto ai riconoscimenti sportivi e scolastici, la conviviale del Panathlon di ieri sera porta con sé due premi che raccontano il cuore etico e storico dello sport. Il Premio Fair Play al gesto viene assegnato a Lorenzo Collina, protagonista di un episodio che ha commosso la città: durante una corsa campestre organizzata ad aprile per gli alunni delle scuole primarie, si è fermato per soccorrere un bambino caduto, accompagnandolo fino al traguardo e rinunciando al proprio piazzamento. «Un comportamento eticamente corretto, che racchiude i valori del vero sport», ha dichiarato il provveditore Giuseppe Carcano, chiamato a consegnargli il riconoscimento.
Il Premio Fair Play alla carriera va ad Antonio Bulgheroni, figura iconica della pallacanestro varesina, giocatore di Serie A, imprenditore e presidente della Pallacanestro Varese. Ricevendo il premio dalle mani di Giacomo Giannetti, Bulgheroni ha sorriso al pubblico: «Di solito questi premi arrivano alla conclusione di un percorso ma vorrei tranquillizzare tutti, la mia carriera non è ancora finita». Una frase che suona come una promessa e un impegno a proseguire sulla strada tracciata in decenni di passione e contributo allo sport biancorosso.
Il tavolo d’onore vede riunite istituzioni e sport: il presidente Felice Paronelli, il provveditore Giuseppe Carcano, l’assessore allo Sport del Comune di Varese Stefano Malerba e Matteo Cesarini, che ha contribuito in modo determinante alla presenza della testimonial Negrello.
I premi individuali assegnati ai giovani atleti portano con sé anche la memoria di figure fondamentali del Panathlon e dello sport varesino. Il riconoscimento assegnato a Lavinia Mentasti ricorda l’Olimpionico Ito Giani, mentre quello a Caterina Prataviera omaggia l’ex presidente Enrico Borri. Il premio a Marco Antonio D’Elia tiene viva l’eredità del socio Franco Ruspini; quello a Davide Cerri è dedicato allo storico segretario Sandro Stocchetti e al figlio Giuseppe. Per la prima volta, inoltre, il premio attribuito all’atleta Elena Croce celebra la figura dell’indimenticato Dante Trombetta, «uomo giusto, sportivo appassionato, industriale illuminato e politico equilibrato, che – come ricordato questa sera – merita di essere nuovamente inserito nella memoria viva del Panathlon».
Il premio “Anno Verdi” del Panathlon Varese non è solo un appuntamento celebrativo ma un vero ponte fra passato e futuro, fra maestri e allievi, fra memoria e aspirazione.
NOMINATIVI PREMIATI ANNI VERDI
* Premio Fair Play alla carriera: ANTONIO BULGHERONI premia Presidente Provincia di Varese dott. MAGRINI con Presidente
Panathlon Varese PARONELLI
* Premio Fair Play al gesto : LORENZO COLLINA premia Dirigente Scolastico dott. CARCANO con Prof. Mapelli
* Ambassador serata : GINEVRA NEGRELLO Campionessa Pattinaggio Artistico
* ATLETICA LEGGERA (MENTASTI LAVINIA) - Premio ITO GIANI. Premia Sig.ra GIANI
* ATLETICA LEGGERA (MICELI GIORGIA) Premia Fiduciario Provinciale CONI WALTER SINAPI con Consigliere Gandini
* ATLETICA LEGGERA (ARCURI GIACOMO) Premia Ass. allo SPORT Comune di VARESE Stefano Malerba con Stefano Giani
* ARCO (PORCHERA LEONARDO) premia Consigliere Federale Fitarco Sig.ra MARIANGELA CASARTELLI
* CANOTTAGGIO (D'ELIA MARCO ANTONIO) - Premio FRANCO RUSPINI premia Sara Bertolasi in Ruspini con il Consigliere Cervini
* PESISTICA OLIMPICA (LOCATI GIOELE ANGELO) - Premia Vice Presidente Panathlon Varese Fraschini con Consigliere Benzi
* CICLISMO (PRATAVIERA CATERINA) - Premio ENRICO BORRI Premia Sig.ra Borri Elisabetta con Consigliere Gianoli
* CANOA (PIROVANO MARCO) premia Vice Presidente Panathlon
• Varese Caronno con Consigliere Della Chiesa
* KARTING (CERRI DAVIDE) premio Famiglia STOCCHETTI premia Past President Panathlon Varese Stocchetti con Socio Redaellii
* BOCCE (GUERRIERI FEDERICO e GUERRIERI FRANCESCO) premiano Consiglieri Spozio e Franzetti
* GINNASTICA ARTISTICA (CROCE ELENA) - Premio DANTE TROMBETTA premia Stefano Trombetta con Daniela Colonna Preti