Dai mercatini natalizi al golosissimo Signor Panettone: anche Creanza Creative contribuisce agli eventi di avvicinamento al Natale della città di Varese.
Lo fa con gli Street Market di sabato 29 e domenica 30 novembre in via del Cairo e con l’evento del weekend del 6 e 7 dicembre che riunisce tredici pasticcerie della provincia di Varese che esporranno e offriranno degustazioni dei propri panettoni a Ville Ponti.
L’accoppiata di eventi è stata presentata stamattina presso il Comune di Varese, alla presenza della vicesindaca Ivana Perusin, di Anita Romeo di Creanza Creative e di tre pasticceri che saranno tra i tredici protagonisti dell’evento Signor Panettone: Mario Bacilieri, Daniele Salerno e Giacomo Aceti.
Il Creanza Creative Street Market accende via del Cairo
Per il weekend del 29 e 30 novembre, via del Cairo vivrà una due giorni all’insegna dell’artigianato. Saranno, infatti, oltre cinquanta gli espositori provenienti da tutta Italia con i propri stand con manufatti originali e di alta qualità.
Gli stand saranno aperti nei due giorni, dalle 10 alle 19, per un evento che è al suo secondo anno nella centralissima via di passaggio. L’anno scorso sono stati circa 20.000 i passaggi nella via nei giorni di esposizione.
Parallelamente alla due giorni dei mercatini natalizi di Creanza Creative, si terranno degli eventi collaterali. La Fondazione Morandini organizza per il pomeriggio del 29 novembre un corso di formazione per adulti sul metodo Bruno Munari, mentre per il pomeriggio dopo una mostra guidata alla mostra di Antonio Calderara Riti di passaggio e sulla collezione permanente di Marcello Morandini.
Ma non mancheranno nemmeno le iniziative dei commercianti: sabato 29 novembre alla libreria Potere ai Bambini si terrà il laboratorio Ti va di giocare? dedicato ai più piccoli; domenica workshop di ghirlande per adulti da Cellini Fiori. Infine, per entrambi i giorni possibilità di creare il proprio gioiello personalizzato a L’Angolo delle Meraviglie.
Il dolcissimo weekend del Signor Panettone
Si raddoppia il weekend successivo, con un evento che soddisfa sempre i palati dei visitatori varesini e non solo: torna infatti a Ville Ponti, il 6 e il 7 dicembre, Signor Panettone.
Un intero piano sarà dedicato a tredici pasticceri della provincia di Varese, che parteciperanno con le proposte più svariate e le degustazioni da loro offerte.
Se ne troveranno di tutti i gusti: ci sarà chi opterà per le ricette più classiche con aggiunta di cereali, a chi proporrà le varianti ai tre cioccolati, alle marron glasse, caramello salato e nocciole pecan, al liquore Tim. Ma non mancheranno anche i salati: dal carbonara al pecorino e pomodori secchi e molti altri.
Le tredici pasticcerie che parteciperanno sono Bacilieri, Buosi, Cardy, C'est la Vie, Colombo, Colombo e Marzoli, DEC, Dolcearte, Lallaby Cakes, Origini Local Bakery, Rock Love Bake, Sara e Mariano e Valerio Torre.
L’ingresso avrà un costo di 3 euro, che garantirà anche la partecipazione alla lotteria di domenica che consegnerà a un fortunato vincitore dolcissimi premi.
Al piano inferiore di Ville Ponti, invece, ci sarà spazio per un’ottantina di espositori di alto artigianato selezionato.
L’evento sarà aperto dalle 10.30 alle 19.
Per tutte le informazioni è possibile seguire i canali social di Creanza Creative, scrivere a creanzacreative@gmail.com o visitare questo link.