Dopo otto giornate anche Masnago può esultare, perché dopo 5 anni Varese ritrova Cantù e la batte, nella serata che tutti attendevano.
È una bolgia di felicità, sollievo, sfottò («Okeke non canta più…»), gratitudine e “cata su” il palazzetto al 40’: il derby è biancorosso 91-82, a sintesi di una partita dai due volti, equilibrata nella prima parte - Openjobmetis troppo tesa per la posta in palio, spuntata da fuori, a volte disattenta in difesa - e decisamente varesina nella seconda, quando Kastritis mette in campo il quintettone (Nkamhoua e Renfro insieme), i brianzoli si bloccano (solo 14 punti) e i padroni di casa volano via, anche a +15, prima di concedere un parziale rientro ai “cugini” che però non arrivano mai al dunque.
La Varese che si toglie la scimmia dalla testa di sei sconfitte di fila ha diversi eroi: Ike Iroegbu, innanzitutto, già considerabile un leader per questa formazione, dopo solo 4 gare: 25 punti, 9/10 da 2 e 6 assist per il nigeriano di passaporto americano, ben coadiuvato da Nkamhoua (16 e 7 rimbalzi) e da un Assui dalla tripla efficacia, offensiva (12 punti), difensiva e a rimbalzo (9 rimbalzi).
Per Cantù bene Gilyard (17 punti) e Ajayi (15), limitato lo spauracchio Ballo (nonostante gli 11 rimbalzi).
Successo, abbandono dell’ultimo posto e derby in saccoccia: una bella domenica in città.
La cronaca
4° quarto
Renfro chiude l’alley-oop alzato da Moore. Canestro dalla media di De Nicolao, un libero di Basile. Tripla di Iroegbu e canestro di Ajayi dopo il rimbalzo offensivo. Tecnico per Alviti: Sneed mette il libero. Due liberi ancora di Ajayi, Nkamhoua segna dalla media e Assui da tre. Segna Ballo da sotto, Assui gli risponde con un canestro fotocopia. Bel canestro di Ajayi n taglio e tripla di Gilyard: timeout Varese sul 82-72. Iroegbu arriva al ferro per due punti, Sneed segna la tripla. Ballo fa valere il fisico: segna e subisce il fallo, ma sbaglia il libero. Nkamhoua torna in lunetta per segnare un libero, Ballo corregge ancora a rimbalzo offensivo, Nkamhoua mette la tripla, ma si becca un tecnico: libero a segno di Sneed e +9 Varese. Ajayi segna in contropiede. Assui fa 2/2 ai liberi: non segna più nessuno e Varese vince 91-82.
3° quarto
Si riparte. Canestro di Moore, a cui risponde Bortolani con il floater. Nkamhoua segna in penetrazione e Moore con il taglio backdoor. Sneed fa 3/3 ai liberi, Iroegbu aggressivo in penetrazione segna subendo il fallo, ma sbaglia il libero aggiuntivo. Ancora Iroegbu dalla media, gli risponde Gilyard con il long-two. Iroegbu si procaccia altri due tiri liberi, di cui uno a segno. Triplona di Bortolani, ma Librizzi risponde con la tripla a segno e il fallo subito: 58-50. Renfro schiaccia in contropiede su assist di Librizzi: timeout Cantù con Varese avanti di dieci. Gilyard segna due liberi, Freeman dalla media. Due punti di Basile e un 2+1 di Bortolani riportano Cantù a -5. Moore attacca e si guadagna due liberi, che segna. Assui appoggia in contropiede e Iroegbu segna il libero del tecnico a Bortolani. Assui segna e subisce il fallo: libero a segno e Varese chiude il terzo quarto avanti 70-57.
2° quarto
Tripla di Alviti ad aprire il secondo quarto. Tripla anche di De Nicolao, Moraschini corregge a canestro e Alviti risponde con l’appoggio. Okeke segna due punti, Iroegbu arriva benissimo al ferro e Cantù chiama timeout sul 25-28. Alviti fa 1/2 ai liberi, Gilyard invece 2/2. Iroegbu a segno con il floater, Nkamhoua schiaccia l’alzata: 30-30. Sneed fa 1/2, Freeman mette la tripla dall’angolo per il primo vantaggio varesino. Librizzi segna due liberi, Ballo 1/2. Segna ancora Iroegbu, due volte di fila: timeout Cantù sul 39-32. Primi punti di Bortolani dalla lunetta, anche Iroegbu va a segno ai liberi. Bortolani segna e subisce il fallo, De Nicolao segna la tripla, poi arriva sulla sirena la magia di Iroegbu che manda le squadre negli spogliatoi sul 43-40.
1° quarto
Quintetto con Librizzi, Moore, Freeman, Nkamhoua e Renfro. Sneed apre le marcature, tripla di Ajayi ed è subito 0-5. Segna Renfro, prima dei due liberi di Gilyard e del canestro di Nkamhoua. Segna Ajayi, poi schiaccia Ballo e Gilyard segna la tripla: timeout Varese sul 4-14. Iroegbu segna e subisce il fallo appena entrato, Moore schiaccia in penetrazione e Alviti mette la tripla. Ajayi fa 2/2 dalla lunetta, ma Nkamhoua risponde con il canestro e il fallo. Tripla di Gilyard, schiacciata di Moore in contropiede e appoggio di Renfro. Basile segna da sotto e il primo quarto termina 18-21.
La Openjobmetis accoglie alla Itelyum Arena la Acqua S.Bernardo Cantù per il primo scontro tra le due squadre in quasi cinque anni.
La squadra di Kastritis è reduce da sei sconfitte consecutive, e vuole sfruttare l'occasione del derby per rilanciarsi alle spese di una Cantù ha 4 punti in più in classifica. Itelyum Arena esaurita in ogni ordine di posto.
Palla a due alle 17.
8a giornata
APU Old Wild West Udine - Bertram Derthona Tortona
Vanoli Basket Cremona - Pallacanestro Trieste
Banco di Sardegna Sassari - Dolomiti Energia Trentino
OPENJOBMETIS VARESE - Acqua S.Bernardo Cantù
UNA Hotels Reggio Emilia - Umana Reyer Venezia
EA7 Emporio Armani Milano - Trapani Shark
Napoli Basketball - Germani Brescia
NutriBullet Treviso Basket - Virtus Olidata Bologna
Classifica
- Germani Brescia 12
- Virtus Olidata Bologna 12
- Bertram Derthona Tortona 10
- EA7 Emporio Armani Milano 10
- Umana Reyer Venezia 10
- Trapani Shark (-4) 8
- Vanoli Basket Cremona 8
- Pallacanestro Trieste 8
- Napoli Basketball 6
- Dolomiti Energia Trentino 6
- Acqua S.Bernardo Cantù 6
- UNA Hotels Reggio Emilia 4
- APU Old Wild West Udine 2
- OPENJOBMETIS VARESE 2
- NutriBullet Treviso Basket 2
- Banco di Sardegna Sassari 2
Prossimo turno
Germani Brescia - Vanoli Basket Cremona
Dolomiti Energia Trentino - NutriBullet Treviso Basket
Pallacanestro Trieste - EA7 Emporio Armani Milano
OPENJOBMETIS VARESE - APU Old Wild West Udine
Trapani Shark - UNA Hotels Reggio Emilia
Bertram Derthona Tortona - Umana Reyer Venezia
Acqua S.Bernardo Cantù - Virtus Olidata Bologna
Napoli Basketball - Bando di Sardegna Sassari