La storia inestimabile della Pallacanestro Varese celebrata da una moneta dal valore di 5 euro. È quella coniata dall’IPZS (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato) che festeggia a suo modo l’ottantesimo anniversario di nascita della società biancorossa, fondata il 1° agosto 1945.
La moneta è stata presentata alla stampa oggi presso la Itelyum Arena, dopo che ieri, alla presenza della responsabile CSR di Pallacanestro Varese, Raffaella Demattè, è stata coniata a Roma. È il primo cimelio di questo tipo dedicato a una società sportiva.
Presenti oggi alla presentazione i vertici di Pallacanestro Varese, partire da Luis Scola e Toto Bulgheroni, assieme appunto a Raffaella Demattè.
«Non nascondo una certa emozione - ha affermato il presidente Bulgheroni - Credo di aver vissuto questi ottant’anni in tutte le vesti, e oggi sono qui non solo per celebrare la nostra storia, ma anche per guardare in avanti. Ringrazio il Ministero nella figura dell’Onorevole Giorgetti. Questa è una moneta che rimarrà nella storia del club e non solo e che rappresenta un riconoscimento istituzionale. Vedere lo stemma del nostro club e con il simbolo della Repubblica Italiana è un’emozione per tutti noi e i nostri tifosi».
La decisione di coniare la moneta è stata presa dal ministro dell’Economia e Finanza, il varesino Giancarlo Giorgetti, che ha inviato un videomessaggio trasmesso durante la conferenza.
Presenti per l’IPZS Stefano Corti e Massimo Masullo, che hanno dichiarato come quella di Pallacanestro Varese sia «una realtà molto sana. Ci siamo resi conto che non celebriamo solo gli ottant’anni, ma quella forma di amore incondizionato per cui soffriamo che chiamiamo tifo».
Oltre alle istituzioni quali l’Onorevole Stefano Candiani, l’eurodeputata Isabella Tovaglieri e l’assessore allo Sport del Comune di Varese, Stefano Malerba, presente anche Maurizio Gherardini, presidente di LBA: «Questa è una celebrazione di una storia bellissima, ma anche di un percorso e di un futuro. Ho avuto la possibilità in questi mesi da presidente di visitare tutti club di Serie A, e posso dire che Varese è un esempio di progettualità e creatività».
Il formato della moneta è quello classico da 32 millimetri per 18 grammi di metallo prezioso, il tutto a 925 millesimi di fino.
Nel dritto della moneta è riportato il logo del club a colori, il Galletto simbolo dello scudetto della Stella, un pallone e le date 1945 e 2025.
Nel rovescio un campo da basket, un canestro e un bambino che palleggia, che dopo diversi anni è diventato l’adulto raffigurato presente sulla destra. Sotto di loro, stilizzato il numero 80, come gli anni di storia della Pallacanestro Varese che si celebrano.
Sono 3.000 gli esemplari coniati e già acquistabili nello shop online di IPZS al prezzo di 75 euro.