Nei giorni scorsi, la consigliera comunale Helin Yildiz ha rappresentato la città di Varese al 21° Forum dei Valori Sociali, che si è tenuto ad Andong, in Corea del Sud, una piattaforma internazionale di dialogo tra città impegnate a promuovere sostenibilità, cultura e sviluppo umano. In un contesto caratterizzato in prevalenza da città asiatiche e australiane, la presenza europea è stata limitata a poche delegazioni provenienti da Italia, Francia e Romania: Varese è stata l’unica città italiana a contribuire alla conferenza. Nel suo intervento, Yildiz ha presentato la visione di Varese come città che costruisce comunità attraverso lo sport, illustrando il contributo del territorio in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, dove la città sarà hub ufficiale di allenamento per varie discipline di sport sul ghiaccio e ospiterà diverse delegazioni estere.
«Lo sport per noi è molto più che competizione: è educazione, benessere, inclusione sociale - ha spiegato Yildiz - Varese affronta la sfida olimpica non solo con infrastrutture moderne e sostenibili come il nuovo Palaghiaccio, eccellenza a livello nazionale e non solo, ma con una visione che mette al centro le persone e il loro diritto a partecipare. È questo, per noi, lo spirito olimpico più autentico».
La consigliera ha illustrato il modello varesino di sport come strumento civico e formativo, fondato su tre principi: accessibilità per tutti, valore educativo e apertura internazionale. L’esperienza di Varese è stata accolta con interesse come esempio di città che ha saputo costruire, intorno allo sport, una rete di relazioni internazionali e di eventi di alto livello. Oltre al ruolo strategico nel percorso verso Milano-Cortina 2026, Varese è infatti da anni teatro di competizioni globali, dal canottaggio al ciclismo, fino agli sport del ghiaccio, e rappresenta oggi un punto di riferimento nel panorama sportivo italiano ed europeo per la capacità di coniugare innovazione, partecipazione e sostenibilità sociale.
Nel corso della missione in Corea del Sud, Yildiz ha inoltre fatto visita al Comune di Seoul, dove ha incontrato i funzionari dell’Ufficio relazioni internazionali e la dirigente del Dipartimento Diplomazia Urbana, Misun Kim. L’incontro è stato un’occasione per uno scambio di esperienze amministrative e culturali sulle politiche urbane, approfondendo il dialogo con una delle capitali più dinamiche dell’Asia.




