Vedremo domenica se l'intervento della proprietà (simile ad altri del passato) produrrà i frutti sperati al Varese impegnato sul campo di una squadra "finta" ultima in classifica come il Gozzano che ha in panchina un allenatore come Lunardon e giocatori, seppur giovani, che non valgono quella posizione. Dopo essere stati costretti ad allenamenti spartani sul campo a 7 in terra, ad utilizzare spogliatoi antidiluviani e aver assistito al video di quello che secondo i padroni del vapore è l'emblema del "vero" Varese, cioè quello della serie B, prepariamoci dunque a vedere emergere ben altri giocatori da questo bagno di umiltà.
In attesa di capire l'effetto di questa settimana punitiva che potrebbe costringere la squadra anche ad affrontare la breve trasferta in Piemonte con mezzi più modesti rispetto al pullman societario (visto cosa accadde anni fa l'ultima volta che balzò alle cronache il pullman societario biancorosso, e il ritorno da Sona in auto, non sfideremmo nuovamente la sorte), appare superfluo parlare di presenze, assenze e perfino degli avversari di turno. Vedremo domani se il problema risiede nell'umiltà e nello spirito dei giocatori, che a onor del vero a noi hanno sempre dato l'idea di dare tutto ciò che hanno, o nella forza tecnica della squadra e nelle scelte di chi l'ha costruita e la guida (e, quindi, anche di chi ha scelto i responsabili nell'area tecnica e in panchina): siamo davvero curiosi.
Varesina in casa contro la Casatese senza Vaz (sarà il primo di tre turni di squalifica che gridano vendetta, visto che era già dubbia l'espulsione), Sassi e Caverzasi: che gli avversari siano una squadra da playoff (sono quarti a -3 dal secondo posto e a -6 dal primato oltreché imbattuti da 7 partite con 4 vittorie, 3 pari e 1 sola sconfitta subita, appena 11 gol presi, l'attaccante Gningue a quota 5 gol e un'età media bassissima a quota 21,8) è forse un bene per gli uomini di Spilli perché non c'è motivazione più grande di quella di chi deve dimostrare che i 9 punti di distanza in classifica sono fasulli ed è questa l'occasione per iniziare a eroderli.
Sia in campionato, dove le ultime due gare hanno portato con sé epiloghi paradossali più che beffardi lasciando un solo punto ai rossoblù invece dei sei a lungo alla portata, sia in Coppa (due vittorie consecutive) le Fenici hanno fatto vedere nelle prestazioni e nella spinta dei nuovi, da Camarlinghi ad Andreoli ma anche a Costantino in serie positiva in zona gol, quanto sia bugiarda la classifica e quante potenzialità per risalirla ci siano.
In Eccellenza terza partita in sette giorni: Solbiatese nuovamente al Chinetti contro la Rhodense dopo l'opaca prova di mercoledì conclusa sullo 0-0 con il Magenta con troppe poche occasioni create rispetto al potenziale a disposizione. L'Arconatese, che è rimasta a +7, ospita la Vergiatese, mentre la Caronnese terza in classifica ma reduce da una prova negativa con sconfitta riceve la Sestese.
Serie D Girone A
Undicesima giornata, domenica 9 novembre, 14.30: Asti-Derthona, Biellese-Imperia (15), Cairese-Sestri, Chisola-Club Milano, Gozzano-Varese, Lavagnese-Ligorna, Novaromentin-Saluzzo, Sanremese-Celle Varazze (15), Valenzana-Vado.
La classifica
Vado 25. Chisola 23. Ligorna 21. Valenzana, Varese 16. Sestri, Asti, Biellese 15. Saluzzo, Lavagnese 14. Celle, Derthona 11. Sanremese 10. Cairese 9. Gozzano, Club Milano, Imperia, Novaromentin (-1) 8.
Dodicesima giornata, domenica 16, 14.30: Celle Varazze-Asti, Club Milano-Lavagnese, Derthona-NovaRomentin, Imperia-Cairese, Ligorna-Valenzana, Saluzzo-Biellese, Sestri-Chisola, Vado-Gozzano, Varese-Sanremese.
Serie D Girone B
Undicesima giornata, domenica 9, 14.30: Brusaporto-Virtus CiseranoBergamo, Castellanzese-Pavia, Folgore Caratese-Breno, Nuova Sondrio-Milan Futuro, Oltrepò-Scanzorosciate, Real Calepina-Caldiero, Varesina-Casatese Merate, Villa Valle-Chievo, Vogherese-Leon.
Classifica
Chievo 23. Folgore Caratese, Brusaporto 20. Casatese, Villa Valle, Milan Futuro 17. Castellanzese 15. Breno, Caldiero 14. Real Calepina 12. Leon, Virtus CiseranoBergamo, Oltrepò (-1) 11. Vogherese, Scanzorosciate 10. Varesina, Pavia 8. Nuova Sondrio 1.
Dodicesima giornata, domenica 16, 14.30: Breno-Oltrepò, Caldiero-Folgore Caratese, Casatese-Villa Valle, Chievo-Brusaporto, Leon-Varesina, Milan Futuro-Real Calepina, Pavia-Vogherese, Scanzorosciate-Castellanzese, Virtus CiseranoBergamo-Nuova Sondrio.
Coppa Italia Serie D, ottavi di finale, mercoledì 19 novembre (14.30): Club Milano-Varesina
Eccellenza Girone A
Undicesima giornata, domenica 9, 14.30: Arcellasco-Vigevano, Arconatese-Vergiatese, Besnatese-Lentatese (15), Caronnese-Sestese, Saronno-Sedriano, Magenta-Legnano, Solbiatese-Rhodense, Ardor Lazzate-Mariano, Altabrianza-Vis Nova Giussano (15).
Classifica
Arconatese 26. Solbiatese 19. Caronnese 17. Rhodense, Saronno, Vis Nova Giussano, Lentatese 16. Mariano, Legnano, Sedriano, Besnatese, Vergiatese 13. Sestese 11. Arcellasco, Vigevano, Magenta 9. Ardor Lazzate 8. Altabrianza 7.
Dodicesima giornata, domenica 16, 14.30: Legnano-Solbiatese, Lentatese-Magenta, Mariano-Besnatese, Rhodense-Caronnese, Sedriano-Ardor Lazzate, Sestese-Altabrianza, Vergiatese-Saronno, Vigevano-Arconatese, Vis Nova Giussani-Arcellasco.
Coppa Italia Eccellenza Lombardia, quarti di finale, mercoledì 19 novembre: Caronnese-Baranzatese, Solbiatese-Arconatese