Venerdì 14 e sabato 15 novembre, La Diabetologia di ASST Sette Laghi diretta dalla Dott.ssa Cristina Romano, celebra la Giornata Mondiale del Diabete con due appuntamenti dedicati alla promozione della salute e alla sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione e degli stili di vita sani. Le iniziative, organizzate in collaborazione con le associazioni ADTS – Associazione Diabetici Tradate Seprio e DI.VA – Diabetici Varese, coinvolgeranno professionisti sanitari, istituzioni e cittadini in un percorso di conoscenza e consapevolezza sul diabete e sulle buone pratiche di salute quotidiana.
Il primo appuntamento è previsto per venerdì 14 novembre, alle ore 20:30, a Villa Truffini, a Tradate, con la serata informativa dal titolo “La Cura: far prevenzione”. L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, offrirà un approfondimento sui temi della prevenzione, della corretta alimentazione e della gestione del diabete, con particolare attenzione anche al diabete in età pediatrica. Nel corso della serata sarà presentato il progetto regionale “Fit Walking – Camminiamo insieme”, che promuove l’attività fisica come strumento di salute e benessere quotidiano.
Sabato 15 novembre, dalle 9:00 alle 16:00, l’attenzione si sposterà a Varese, ai Giardini Estensi e in Piazza Monte Grappa, per una mattinata dedicata al movimento e alla prevenzione. L’iniziativa prevede una camminata strutturata Fitwalking, seguita dal percorso gratuito di screening e counseling “Prevenzione è Salute”, promosso dal Ministero della Salute e da Regione Lombardia. Gli operatori sanitari saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni e consigli sui corretti stili di vita e sulla prevenzione delle patologie cardiovascolari metaboliche femminili.
Oltre ai due eventi principali, ASST Sette Laghi promuove, per tutto il mese di novembre e dicembre, una serie di iniziative dedicate alla prevenzione e alla promozione della salute su tutto il territorio. Sono previsti open day vaccinali in tutte le Case di Comunità, nelle giornate del 15 e 22 novembre e del 13 dicembre 2025, con l’offerta delle vaccinazioni raccomandate per età e per categorie a rischio. Proseguirà inoltre, per tutto il mese di novembre, l’offerta vaccinale “on site” per i pazienti che accedono agli ambulatori di Diabetologia e alle Case di Comunità, in continuità con la campagna regionale di prevenzione vaccinale.
Le vaccinazioni antinfluenzali e anti Covid-19 saranno effettuate previa prenotazione, attraverso:
· Portale Prenota Salute di Regione Lombardia;
· Numero verde regionale 800 894 545.
Alle donne in gravidanza sarà garantito l’accesso diretto alle vaccinazioni, senza prenotazione. Nelle stesse giornate sarà inoltre possibile accedere, senza necessità di prenotazione, a: · ragazze e ragazzi di età compresa tra i 12 e i 26 anni per la vaccinazione anti-HPV; · ai cittadini over 65 e ai pazienti fragili per vaccinazioni contro Herpes Zoster e pneumococco.