Ancora una volta vicino. Ancora una volta con le tasche vuote.
Varese culla per 38 minuti abbondanti il sogno di battere i campioni d’Italia della Virtus Bologna nella tana di Masnago. Il pensiero stupendo, però, alla fine resta tale: le VuNere la spuntano 77-83, un po’ per una maggiore malizia, un po’ per gli episodi.
Come il rimbalzo offensivo conquistato dagli ospiti e poi convertito nella tripla letale di Alston che fa diventare un -3 un -6 e inizia a mandare i titoli di coda: un paradosso dopo una gara letteralmente dominata nelle carambole dai biancorossi (47-39 il dato finale).
Ci si è andati vicino, e c’entra la difesa: i 16 punti subiti nel primo quarto e i 14 nel terzo hanno rappresentato le migliori prove difensive della stagione per la squadra di Ioannis Kastritis, che proprio dalla difesa ha tentato di trovare il ritmo in un attacco invece fatto di folate ma devastato dalle palle perse.
Quinta sconfitta consecutiva: non sono bastati i 16 di Alviti, i 17 di Nkamhoua (con 7 rimbalzi) e di Iroegbu (con 5 assist), accesosi solo nel finale e i 10 di Librizzi. 12 i rimbalzi di Renfro.
Nella Virtus Niang e Jallow i migliori (17).
4° quarto
A segno Edwards. Iroegbu segna e subisce il fallo. Canestro di Alston, ma Iroegbu risponde con la tripla. Canestro di Niang e di Vildoza. Moore di prepotenza arriva al ferro, ma Jallow risponde con la tripla. Nkamhoua in avvicinamento ne mette due, ancora Jallow segna e subisce il fallo. Moore due da rimbalzo in attacco, poi Edwards fa un canestro difficilissimo. Iroegbu in penetrazione due volte firma il nuovo sorpasso Varese: 70-68 a poco meno di quattro minuti dalla fine. Triplona di Edwards e schiacciata di Niang: il timeout stavolta è di Varese. Niang segna due liberi, Iroegbu risponde in penetrazione. Tripla di Alston e timeout Varese a un minuto dalla fine sotto di sei punti. Palla persa di Nkamhoua, poi Niang fa 2/2 dalla lunetta. Tripla di Iroegbu e canestro veloce di Jallow. Schiaccia Nkamhoua, Pajola mette un libero: finisce 77-83.
3° quarto
Si riparte. È di Nkamhoua il primo canestro. Alston segna dalla media, Niang appoggia l’alzata. Moore in contropiede, Morgan fa 2/2 ai liberi, così come Librizzi, che poi va a segno in reverse. Nkamhoua appoggia il canestro del pareggio: timeout Virtus sul 45-45. Diouf va a schiacciare prima e ad appoggiare poi. Jallow segna due liberi, Iroegbu segna il suo primo canestro in penetrazione. Canestro di Akele, un libero di Alviti e tripla di Assui. Tripla del vantaggio ai Alviti: 54-53 a dieci minuti dalla fine.
2° quarto
Diouf segna e subisce il fallo. Alston a segno in contropiede, pio Vildoza ruba e va a canestro tutto solo: timeout Kastritis. Segna ancora Vildoza, Alston fa 2/2 dalla lunetta. Nkamhoua torna a segnare, ma gli risponde Diouf ed Edwards. Tripla di Assui, Niang schiaccia in campo aperto e Kastritis chiama un altro timeout sul 28-33. Alston ancora a segno con un libero, Niang con il gancetto da sotto. Schiaccia Renfro, ma Niang segna ancora in taglio. Nkamhoua corregge a canestro, Niang segna un libero e Alviti la tripla: si va all’intervallo sul 35-39.
1° quarto
Quintetto con Moody, Moore, Assui, Nkamhoua e Renfro. Tripla di Moore e tripla di Edwards per aprire le marcature. Jallow in contropiede ne mette due. Sempre lui mette la tripla, prima del libero di Nkamhoua, che poi schiaccia l’alzata di Iroegbu. Tripla di Edwards, tiro dalla media di Alston e tripla di Librizzi. Tripla di Alviti con fallo subito: libero a segno e 15-12 Varese. altra tripla di Alviti. Due liberi di Morgan e due di Alviti. Tripla di Librizzi e due liberi di Pajola: il primo quarto si chiude sul 23-16.
-------------------------------------
Dopo 48 ore e spiccioli dall’ultimo impegno la Openjobmetis torna a calcare il parquet: i biancorossi aprono la sesta giornata di campionato (spalmata tra stasera e mercoledì prossimo), e lo faranno ospitando la Virtus Olidata Bologna (palla a due alle 20).
Dopo la buona prova di Venezia, che non ha però portato al risultato pieno, alla Itelyum Arena la squadra di coach Kastritis cerca riscatto, seppure l’avversaria non sia propriamente tra quelle più abbordabili del campionato.
Openjobmetis che, passata definitivamente al 6+6, non avrà tutti gli stranieri a disposizione: Allerik Freeman è stato bloccato da un virus intestinale, lo stesso che ha costretto Matteo Librizzi a un limitatissimo impiego contro Venezia. Il capitano sarà, stavolta, parte della partita.
6° giornata
OPENJOBMETIS VARESE - Virtus Olidata Bologna
Germani Brescia - EA7 Emporio Armani Milano
Napoli Basketball - Trapani Shark
Banco di Sardegna Sassari - Acqua S.Bernardo Cantù
Vanoli Basket Cremona - Dolomiti Energia Trentino
APU Old Wild West Udine - Umana Reyer Venezia
UNA Hotels Reggio Emilia - NutriBullet Treviso Basket
Pallacanestro Trieste - Bertram Derthona Tortona
Classifica
- Bertram Derthona Tortona 8
- Virtus Olidata Bologna 8
- Germani Brescia 8
- EA7 Emporio Armani Milano 8
- Umana Reyer Venezia 6
- Dolomiti Energia Trentino 6
- Vanoli Basket Cremona 6
- Pallacanestro Trieste 6
- Trapani Shark (-4) 4
- Napoli Basketball 4
- Acqua S.Bernardo Cantù 4
- UNA Hotels Reggio Emilia 4
- APU Old Wild West Udine 2
- OPENJOBMETIS VARESE 2
- NutriBullet Treviso Basket 0
- Banco di Sardegna Sassari 0
Prossimo turno
Trapani Shark - Vanoli Basket Cremona
Germani Brescia - Pallacanestro Trieste
EA7 Emporio Armani Milano - NutriBullet Treviso Basket
Dolomiti Energia Trentino - Napoli Basketball
Bertram Derthona Tortona - OPENJOBMETIS VARESE
Virtus Olidata Bologna - UNA Hotels Reggio Emilia
Umana Reyer Venezia - Banco di Sardegna Sassari
Acqua S.Bernardo Cantù - APU Old Wild West Udine






