/ Territorio

Territorio | 04 novembre 2025, 09:42

Mornago entra nella Comunità Energetica Rinnovabile Malpensa Insubria C.E.R.

Un traguardo che segna un passo decisivo verso un modello di sviluppo sostenibile, con importanti benefici ambientali e vantaggi economici per cittadini e imprese del territorio grazie alla condivisione dell’energia. Il sindaco Tamborini: «Manteniamo una promessa fatta in campagna elettorale. Traguardo che conferma la serietà e la concretezza del nostro operato»

Municipio sede del Comune di Mornago

Municipio sede del Comune di Mornago

Il Comune di Mornago aderisce ufficialmente alla Comunità Energetica Rinnovabile “Malpensa Insubria CER”, iniziativa promossa e coordinata dalla Camera di Commercio di Varese. Un traguardo che segna un passo decisivo verso un modello di sviluppo sostenibile, con importanti benefici ambientali – come la riduzione delle emissioni e la valorizzazione delle fonti rinnovabili – e vantaggi economici per cittadini e imprese del territorio grazie alla condivisione dell’energia. 

In particolare, la partecipazione alla CER apre anche opportunità concrete di carattere sociale: la GSE riconosce alle comunità energetiche incentivi che possono essere in parte destinati a progetti di solidarietà sociale, contrasto alla povertà energetica, reinvestimento nel tessuto locale e partecipazione del terzo settore.

«Con l’ingresso di Mornago nella Comunità Energetica manteniamo una promessa fatta in campagna elettorale – commenta il Sindaco Tamborini Davide - È un risultato che ci riempie d’orgoglio e conferma la serietà e la concretezza del nostro operato. Ancora una volta dimostriamo che la nostra amministrazione sa passare dalle parole ai fatti, seguendo il motto del gruppo di maggioranza Viviano Mornago: ‘Cambiamo le cose’».

 Il primo cittadino ha voluto ringraziare la Camera di Commercio di Varese «per averci fatto conoscere questa opportunità e per averci permesso l’ingresso nella loro CER”, così come ARIA – Agenzia Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti e la Regione Lombardia che ci hanno affiancati e supportati lungo tutto il percorso».

Tamborini ha inoltre espresso riconoscenza ai colleghi sindaci Giuseppe Gabri di Castronno, Yvonne Beccegato di Sumirago e Andrea Dall’Osto di Brunello «per la collaborazione e la visione condivisa», a tutti i funzionari egli uffici del Comune di Mornago «per il prezioso lavoro svolto con professionalità» e al consigliere comunale, ingegner Matteo Pettenuzzo, «per l’impegno e la fiducia dimostrati sin dall’inizio». 

«Questo risultato – ha aggiunto Tamborini – rafforza la credibilità e la coerenza del gruppo di maggioranza Viviano Mornago, confermando che insieme possiamo davvero cambiare le cose e costruire un futuro più sostenibile, innovativo e solidale per la nostra comunità».

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore