/ Politica

Politica | 04 novembre 2025, 15:23

Astuti (Pd): «Tassa salute viola gli accordi con la Svizzera. Serve cambio di passo da Regione e Governo»

Il consigliere regionale del Pd attacca la misura sulla “tassa salute” per i frontalieri, definendola una violazione degli accordi con la Svizzera e una penalizzazione per chi lavora oltreconfine. «Governo e Regione Lombardia facciano marcia indietro e ascoltino i lavoratori: servono tutele, non nuove imposte»

Astuti (Pd): «Tassa salute viola gli accordi con la Svizzera. Serve cambio di passo da Regione e Governo»

«La tassa sulla salute che il Governo ha varato e Regione Lombardia vorrebbe imporre ai lavoratori frontalieri, viola apertamente gli accordi internazionali siglati tra Italia e Confederazione elvetica», lo dice Samuele Astuti, consigliere regionale del Pd, presente all'assemblea dei lavoratori frontalieri, svoltasi lunedì sera, a Lavena Ponte Tresa, a cui hanno partecipato non solo i sindacati confederali italiani, ma anche le organizzazioni sindacali svizzere.

«È stato un momento di confronto importante che ha mostrato quanto forte e trasversale sia la preoccupazione dei lavoratori. Questa misura sarebbe una vera e propria penalizzazione per chi già contribuisce in modo decisivo all’economia del nostro territorio. Il Governo e la Regione Lombardia stanno cercando di fare cassa a spese dei frontalieri, ignorando gli impegni assunti con la Svizzera e mettendo a rischio un equilibrio che da anni garantisce tutele e stabilità a entrambe le parti», aggiunge il dem.

Astuti conclude con un appello al Governo e alla Giunta regionale: «Serve un cambio di passo. Si ascoltino le rappresentanze dei lavoratori, si rispettino gli accordi bilaterali e si lavori insieme per una soluzione che tuteli davvero i frontalieri, che ogni giorno con il loro impegno contribuiscono alla crescita economica e sociale della provincia di Varese e dell’intera Lombardia. Noi continueremo a essere al loro fianco, in tutte le sedi istituzionali, per difendere i loro diritti e la dignità del loro lavoro».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore