Territorio - 04 novembre 2025, 09:25

A Luvinate lavori in corso sull'illuminazione pubblica: 313 nuovi punti luce

Avviato nei giorni scorsi in diverse vie del paese il secondo piano d'intervento, che si concluderà con l'installazione anche di due nuove telecamere. Il tutto grazie a un finanziamento regionale di 200.000 euro

Lavori all'illuminazione pubblica in corso a Luvinate

Continua il progetto di rinnovamento del sistema di illuminazione pubblica, grazie al finanziamento straordinario di oltre 200.000 euro ottenuto dal Comune di Luvinate da Regione Lombardia.

Negli scorsi mesi è stato completato il primo lotto di interventi che ha riguardato 163 punti luce nelle vie Mazzorin, Mazzini, Marconi, M. Rossi, Dante, Castello, Bertini, Rancio, Matteotti, Scirello e Vittorio Veneto.

Nei giorni scorsi ha presso avvio il secondo piano di intervento nelle vie Bertini, Bosisio, Postale Vecchia, Verdi, S. Vito, Panera, Mazzorin, Al Poggio, Piazza Cacciatori delle Alpi, Tevedino, via Consorziale del Tee, via Padre U. Bianchi, Cavour, Statale, Campo dei Fiori e piazzale della Chiesa parrocchiale per 150 interventi.  

All’interno del programma, al termine degli interventi, verranno inoltre installate due nuove telecamere, una in via Bertini ed una sulla Statale, da Luvinate verso Barasso. In questo modo saranno 16 le telecamere attive in paese e coordinate dalla Polizia Locale unificata di Comerio Gavirate e Luvinate. Infine verranno installate lungo la Statale nei punti di maggior passaggio dei sistemi  di “luce adattiva”, che moduleranno l’intensità della luce in base al passaggio auto e pedonale, per garantire più sicurezza.

«È uno degli interventi strutturali più importanti avviati in questo mandato - il messaggio dell'amministrazione comunale - Si interviene su un sistema divenuto ormai obsoleto e non più adeguato in termini tecnologici ai prodotti oggi in commercio; oggi era diventato complesso e  anche molto costoso reperire le sostituzioni degli impianti presenti che avevano  decenni di vita. E' stato necessario tempo e per questo ringraziamo i cittadini per la continua collaborazione e il nostro Ufficio Tecnico per le attività di coordinamento del progetto». 

c.s.