Politica - 04 novembre 2025, 15:23

Astuti (Pd): «Tassa salute viola gli accordi con la Svizzera. Serve cambio di passo da Regione e Governo»

Il consigliere regionale del Pd attacca la misura sulla “tassa salute” per i frontalieri, definendola una violazione degli accordi con la Svizzera e una penalizzazione per chi lavora oltreconfine. «Governo e Regione Lombardia facciano marcia indietro e ascoltino i lavoratori: servono tutele, non nuove imposte»

«La tassa sulla salute che il Governo ha varato e Regione Lombardia vorrebbe imporre ai lavoratori frontalieri, viola apertamente gli accordi internazionali siglati tra Italia e Confederazione elvetica», lo dice Samuele Astuti, consigliere regionale del Pd, presente all'assemblea dei lavoratori frontalieri, svoltasi lunedì sera, a Lavena Ponte Tresa, a cui hanno partecipato non solo i sindacati confederali italiani, ma anche le organizzazioni sindacali svizzere.

«È stato un momento di confronto importante che ha mostrato quanto forte e trasversale sia la preoccupazione dei lavoratori. Questa misura sarebbe una vera e propria penalizzazione per chi già contribuisce in modo decisivo all’economia del nostro territorio. Il Governo e la Regione Lombardia stanno cercando di fare cassa a spese dei frontalieri, ignorando gli impegni assunti con la Svizzera e mettendo a rischio un equilibrio che da anni garantisce tutele e stabilità a entrambe le parti», aggiunge il dem.

Astuti conclude con un appello al Governo e alla Giunta regionale: «Serve un cambio di passo. Si ascoltino le rappresentanze dei lavoratori, si rispettino gli accordi bilaterali e si lavori insieme per una soluzione che tuteli davvero i frontalieri, che ogni giorno con il loro impegno contribuiscono alla crescita economica e sociale della provincia di Varese e dell’intera Lombardia. Noi continueremo a essere al loro fianco, in tutte le sedi istituzionali, per difendere i loro diritti e la dignità del loro lavoro».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.