A volte serve del tempo per apprezzare, altre invece è tutto palese sin dal principio. Roberto Leonardi, ex carabiniere, ex politico, presidente dell’associazione d’arma cui si è dedicato dopo il congedo, docente universitario, e “uomo di casa”, è il protagonista di questa intervista. L’abbiamo registrata qualche tempo fa. Abbiamo parlato di lui, del suo pensiero e delle sue azioni. Abbiamo anche sorriso di quello di cui parlavamo. Oggi, a distanza da quel giorno, i contenuti sono ancora quanto mai utili a far comprendere cosa sia l’onestà e l’impegno politico, la dedizione professionale e... e, punto.
In un momento in cui sarebbe opportuno pensare o ripensare al futuro, Roberto può aiutarci a farlo indipendentemente dalla maglia che si vuole indossare.
Questa intervista è nata per reciproca stima e senza secondi fini ma solo per il gusto di essere tale. I temi trattati allora sono ancora contestuali, le sue risposte raccontano verità che è giusto ricordare e ci offrono la possibilità di misurare e verificare la differenza tra il dire e il fare.