Calcio - 01 novembre 2025, 15:33

Addio splendida signora Giovanna: Ernestino, Nicolò e Mattia non saranno mai soli

Se ne è andata Giovanna Malnati, la moglie di Ernestino Ramella e la mamma di Nicolò e Mattia, che non sono soli in questo momento di enorme dolore. La redazione di VareseNoi si stringe a una famiglia che ha fatto dell'umanità e della capacità di donarsi agli altri il suo marchio di fabbrica. Martedì 4 novembre alle 15.30 alla chiesa di Avigno l'ultimo addio a un persona unica

Ernestino e Nicolò Ramella, che con Mattia hanno dovuto dire addio alla carissima Giovanna

Quando persone che hanno sempre dato tanto agli altri vengono colpite dal lutto più grande è impossibile non soffrire un pochino dell'immenso dolore che stanno provando anche loro. Succede così con Ernestino Ramella e i suoi figli Nicolò e Mattia, ma anche con tutta la loro grande famiglia che ha dovuto dire addio alla carissima moglie e mamma Giovanna Malnati, una presenza discreta, gentile e insostituibile per tutti quelli che l'hanno conosciuta.

In tanti ricordano la signora Giovanna la scorsa estate insieme alla sua bellissima famiglia per il 40° compleanno di Nicolò, che aveva radunato gli amici di una vita. Poi quella stessa vita che a volte ci porta via tutto all'improvviso come una foglia spinta lontano dal vento dell'autunno, ha lasciato a Ernestino, ai suoi figli, ai suoi nipoti e a chi vuole bene ai Ramella per quel loro modo di essere unico (mai visti senza un sorriso, anche nelle situazioni più dure, mai visti privi di quella goccia di umanità e di fiducia negli altri che fa ancora la differenza) questo finale che fa molto male.

Ma, proprio nel momento dell'addio mai voluto, lascia anche accanto a Ernestino, Nicolò, Mattia e a tutti i loro cari qualcosa che non si può descrivere a parole ma si può solo toccare con mano: lo stesso grande cuore che loro hanno sempre messo a disposizione degli altri. 

Ecco, caro Nicolò (e caro Ernestino, caro Mattia): nel momento in cui devi salutare la tua carissima mamma, sappi che non sei solo. Non ci hai forse insegnato tu a essere uomini anche nel dolore? 

Andrea Confalonieri, Claudio Ferretti, tutta la redazione e i lettori di VareseNoi si stringono alla famiglia Ramella in questo momento difficile e salutano la splendida signora Giovanna con un inchino e un grazie per averci donato persone così inimitabili nel nostro cammino.

L'ultimo addio a Giovanna, che aveva 78 anni, verrà dato martedì 4 novembre: il funerale avrà luogo alle ore 15.30 alla chiesa parrocchiale di Avigno preceduto dal rosario. Chi volesse portarle un ultimo saluto, potrà farlo presso la Casa Funeraria “Sant’Ambrogio” in via Mulini Grassi 10 nel rione di Sant'Ambrogio domani, domenica 2 novembre, dalle ore 14 alle 17 e lunedì dalle 8 alle 18.30.

Andrea Confalonieri


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.