Calcio - 29 ottobre 2025, 17:27

VIDEO. Varesina, ecco la fiamma che accende il fuoco: rimonta di cuore, sacrificio e unità con il Milan Futuro (3-2). Si avanza in Coppa

Più del risultato del Chinetti, con Costantino e Vaz che ribaltano i rossoneri di Oddo, contano le emozioni: la gioia di un gruppo che non ha mai smesso di crederci, la forza di reagire due volte allo svantaggio e il carattere di chi vuole riscrivere il proprio cammino in campionato. Spilli: «Autostima e strada giusta»

Il gruppo della Varesina sul campo del Chinetti è andato oltre il Milan Futuro e oltre ogni difficoltà di campionato

Una giornata da ricordare, di quelle che ridanno respiro, energia e convinzione. La Varesina espugna il “Chinetti” di Solbiate Arno e batte 3-2 il Milan Futuro, conquistando il pass per i sedicesimi di Coppa Italia di Serie D. Ma più del risultato, contano le emozioni: la gioia di un gruppo che non ha mai smesso di crederci, la forza di reagire due volte allo svantaggio e il carattere di chi vuole riscrivere il proprio cammino.

Dopo settimane difficili, in cui i risultati non avevano premiato le prestazioni, questa vittoria ha il sapore della rinascita. Contro una squadra giovane, talentuosa e di grande qualità come quella rossonera, la Varesina ha saputo soffrire, rialzarsi e ribaltare la partita con personalità. Ogni contrasto, ogni rincorsa, ogni urlo liberatorio raccontano la fame di una squadra che vuole tornare protagonista.

L’inizio non era stato semplice: il Milan Futuro aveva messo in mostra ritmo e freschezza, portandosi in vantaggio con il grande gol di Castiello prima e con la testata di Magrassi poi. Ma le “fenici” non si sono mai spente. Hanno trovato prima il pari con Testa, poi il secondo pareggio con la zampata di Costantino e infine il colpo di testa di Vaz che ha fatto esplodere la panchina e i tifosi al seguito. Da lì in poi, solo cuore, sacrificio e compattezza fino al triplice fischio, oltre a un Maddalon, portiere classe 2008, che ha dato segnali di talento e di grande personalità.

Il successo in Coppa non è solo un passaggio del turno, ma una scintilla che può riaccendere tutto. Dentro la fatica e l’urlo di vittoria c’è la risposta che Spilli (oggi ancora squalificato e sostituito in panchina da Gheller) aspettava: la squadra è viva, unita e pronta a lottare.

Ora la testa va ai sedicesimi contro la Virtus CiseranoBergamo di mercoledì 5 novembre, ma la sensazione è chiara: questa Varesina sta ritrovando se stessa. E lo ha fatto nel modo più bello, battendo un avversario di prestigio con coraggio, orgoglio e tanta anima rossoblù.

Milan Futuro-Varesina 2-3 (1-1)
Reti: 15’ Castiello (M), 42’ Testa (V), 54’ Magrassi (M), 59’ Costantino (V), 67’ Vaz (V)
Milan Futuro: Bouyer; Cappelletti (18′ st Mercogliano), Minotti, Zukic, Borsani; Geroli, Hodzic, Branca (33′ st Domnitei); Ossola (33′ st Ibrahimovic); Magrassi, Castiello (18′ st Sia). A disposizione: Bianchi, Karaca, Butu, Sala, Eletu. All: Oddo.
Varesina: Maddalon; Grieco, Pirola, Cavalli; Ornaghi (1′ st Vaz), Andreoli (12′ st Chiesa), Valisena, Testa; Larhrib (1′ st Camarlinghi); Franzoni (22′ st Rosa), Costantino (47′ st Guri). A disposizione: Bovi, Miconi, Tassani, Baud Banaga. All: Spilli.
Note - Angoli 12-2. Ammoniti: Cappelletti (M), Geroli (M). Clima nuvoloso, campo in buone condizioni. Circa 250 spettatori. Recupero: 1’+ 5’

Serie D Girone B 
Decima giornata, domenica 2 novembre, ore 14.30: Chievo-Real Calepina (sabato 1, 14.30), Caldiero-Breno, Casatese-Nuova Sondrio, Castellanzese-Varesina, Leon-Brusaporto, Milan Futuro-Oltrepò, Pavia-Villa Valle, Scanzorosciate-Vogherese, Virtus CiseranoBergamo-Folgore Caratese. 
Classifica
Chievo 22. Villa Valle, Folgore Caratese, Brusaporto 17. Breno, Casatese, Milan Futuro 14. Castellanzese 12. Leon, Caldiero, Virtus CiseranoBergamo, Real Calepina, Oltrepò (-1) 11. Vogherese, Scanzorosciate 9. Varesina 8. Pavia 5. Nuova Sondrio 1. 

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.