Basket - 24 ottobre 2025, 16:40

È ufficiale: Iroegbu è il nuovo playmaker della Pallacanestro Varese

Lo ha appena annunciato la società: contratto fino al termine della stagione per il regista ex Treviso classe 1995

Ikenna Iroegbu

La Pallacanestro Varese è felice di annunciare l’ingaggio di Ikenna Iroegbu, playmaker statunitense con passaporto nigeriano classe ’95 che vestirà la canotta della Openjobmetis fino al termine della stagione. “Ike”, che in Italia ha già indossato la canotta di Treviso, è un giocatore esperto, rapido ed esplosivo, capace di incidere sia in transizione che a difesa schierata. Dotato di un ottimo primo passo e buon ball-handling, in attacco ama attaccare il ferro mentre in difesa mette grinta, grande intensità e velocità, caratteristiche che lo rendono del tutto imprevedibile. 

Maksim Horowitz, General Manager of Basketball Strategy di Pallacanestro Varese: «Siamo felici di dare il benvenuto a Varese a Iroegbu, un giocatore che in carriera ha giocato ad alti livelli nelle top leghe in Europa, inclusa l'Italia. Abbiamo deciso di aggiungere ulteriore profondità dopo un’attenta valutazione della squadra durante la preseason e le prime tre giornate di campionato. Con Ike, puntiamo ad aumentare la nostra competitività sotto la leadership di coach Kastritis, mantenendo lo spirito e il cuore di chi è sempre pronto a dare battaglia».

Carriera
Nato il 14 marzo 1995, Iroegbu cresce cestisticamente presso la prestigiosa Washington State dove inizia a farsi notare attirando su di sé le attenzioni delle più importanti franchigie NBA. Ad assicurarsi le prestazioni del giocatore sono i Los Angeles Clippers che lo mandano a maturare in G-League con gli Agua Caliente Clippers, dove chiude la stagione a 12.2 punti, 4 rimbalzi e 3.8 assist di media a partita. L’anno successivo approda in Europa; Germania (Science City Jena) e Lituania (Lietkabelis Panevėžys) sono le prime tappe della sua carriera oltreoceano. Seguono le esperienze francesi a Rouen e Chalon, quella israeliana con l’Hapoel Galil Elyon (decisivo nel trascinare i suoi ai playoff grazie a 14.4 punti, 4 rimbalzi e 3.8 assist ad allacciata di scarpe) e quella italiana in maglia Treviso Basket del 2022-2023 dove conferma le proprie capacità realizzative mettendo a referto 16.4 punti tirando con il 49.2% da 2 ed il 42.2% da 3. Nel 2023 si trasferisce in Spagna, dove veste le canotte di Girona per due stagioni e Valencia, squadra con la quale ha conquistato la Supercoppa all’inizio di questa stagione ai danni del Real Madrid e con la quale ha fatto il suo esordio in Eurolega.

Iroegbu in carriera ha vestito anche la canotta della Nigeria con la quale ha conquistato la medaglia d’argento in occasione di AfroBasket 2017. Nell’occasione è stato assoluto protagonista grazie a quasi 15 punti, 5 rimbalzi e 5 assist a partita entrando nella formazione ideale della manifestazione.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 7819396
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 7819396.