Cultura - 18 ottobre 2025, 14:22

"Soggetti smarriti" a Porto Ceresio, una serata che lascia tutti più "ricchi"

Alla biblioteca di Porto Ceresio è andata in scena l'ultima fatica letteraria di Gianni Spartà, un caleidoscopio di aneddoti e ricordi vissuti dal giornalista a contatto con alcuni grandi d'Italia e non solo, da Liala a Pertini, da Montanelli a Pietruzzo Anastasi, da Gervaso a Delpini. L'orgoglio della padrona di casa Federica Gentile e l'applauso del sindaco Marco Prestifilippo

"Soggetti smarriti" a Porto Ceresio, una serata che lascia tutti più "ricchi"

Si è svolta nella magnifica cornice della biblioteca di Porto Ceresio nella serata di ieri, venerdì 17 ottobre, la presentazione dell'ultima fatica letteraria di Gianni Spartà "Soggetti smarriti" (Pietro Macchione editore).

L'incontro è stato organizzato e fortemente voluto da Federica Gentile, poliedrica presidente della Commissione Biblioteca di Porto Ceresio, che ha introdotto la serata. Il momento culturale, che ha avuto un pubblico attento e qualificato, è stato un dialogo tra l'autore, noto editorialista di "Prealpina" e giornalista di lungo corso e Alessandro Franzetti, dottore di ricerca in Diritto e Scienze Umane.

Sono stati trattati alcuni degli argomenti del volume, che è una vera miscellanea di aneddoti e ricordi di Spartà, che ha conosciuto importanti personaggi, di diversa estrazione politica, sociale ed economica. Da Liala a Pertini, da Montanelli a Pietruzzo Anastasi, da Gervaso a Delpini e molti altri, sono stati tratteggiate biografie per molti aspetti inedite e alquanto interessanti.

L'incontro è stato molto piacevole e familiare ed è terminato con alcune domande del pubblico. Ha presenziato il sindaco di Porto Ceresio Marco Prestifilippo, che ha portato i saluti dell'amministrazione e si è congratulato per la qualità dell'appuntamento.

Porto Ceresio si conferma uno dei luogo culturalmente più significativi della provincia di Varese ed è una magnifica terra di confine baciata dal Lago Ceresio e da splendidi territori.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU