Territorio - 18 ottobre 2025, 07:39

Pneumatici invernali, è arrivato il momento del cambio: «Scegliere gomme "premium" e non affidarsi agli acquisti "fai da te"»

Dal 15 ottobre ed entro il 15 novembre bisogna montare sulle auto le gomme per la stagione fredda. Abbiamo chiesto ad un gommista della provincia di Varese qualche consiglio utile: «Le "quattro stagioni" buona opzione per chi non va in montagna e fa pochi chilometri, catene e "calze" da sole fanno poco sulle strade ghiacciate, meglio metterle sopra una buona gomma da neve»

L'obbligo di montare pneumatici invernali o di tenere a bordo delle auto le catene, dal 15 novembre al 15 aprile dell'anno successivo, è un obbligo previsto dal Codice della Strada e dal Ministero dei Trasporti che lascia comunque margine sulle date agli enti proprietari delle strade (come Province, Regioni e gestori autostradali), affinché possano definire prescrizioni locali più specifiche e anticipare o posticipare le date standard in base alle condizioni climatiche del territorio, come indicato da appositi segnali stradali. 

Il cambio gomme può essere effettuato dal 15 ottobre ma è consigliabile prenotare l'appuntamento dal proprio gommista di fiducia in tempo utile per non sforare i tempi previsti dalle legge, tenendo conto di un periodo di tolleranza di 30 giorni che termina il 15 novembre. Per la provincia di Varese l'obbligo delle gomme invernali o delle catene a bordo scatta proprio dal 15 novembre e bisognerà tenere montati gli pneumatici invernali fino al 15 aprile 2026, con anche in questo caso trenta giorni di deroga, quindi  sino al 15 maggio 2026. 

Le sanzioni per il mancato cambio gomme invernali nel 2025 variano da un minimo di 41 a 168 euro nei centri abitati, da 84 a 335 euro fuori dai centri abitati e da 80 a 318 euro in autostrada. Oltre alle multe, sono previsti anche la decurtazione di punti patente (3 nei casi più gravi) e il fermo del veicolo fino al suo adeguamento. 

Per dare qualche consiglio utile sul tema agli automobilisti abbiamo chiesto ad un gommista della nostra provincia, "Vicini Gomme" di Arolo di Leggiuno. 

Cosa consiglia agli automobilisti per la scelta degli pneumatici?

Per il tipo invernale la gomma deve avere la mescola più morbida per la riduzione dello spazio di frenata sia sull'asfalto freddo, o anche con ghiaccio e neve. Per il cambio estivo la mescola deve essere dura perché si adatti al clima caldo. 

Per evitare di dover effettuare i cambi nelle due stagioni c'è l'opzione delle gomme "quattro stagioni". Che consigli può dare in merito?

Potrebbe essere un buon compromesso per climi meno freddi, poi dipende molto dall'utilizzo della macchina; ad esempio se il conducente percorre tra 10 e 15 mila chilometri all'anno e non percorre strade di montagna, questa tipologia di pneumatico potrebbe essere una buona soluzione. 

Gli appassionati e i frequentatori della montagna che gomme dovrebbero utilizzare?

In questo caso il mio consiglio è, come dicevo prima, di scegliere una buona gomma da neve, portando a bordo anche le catene o le cosiddette "calze", che sono più facili e più pratiche da montare e sono a norma di legge già dalla scorsa stagione. 

Per l'automobilista che percorre invece pochi chilometri può evitare allora il cambio gomme e portare a bordo le catene o le "calze"?

La legge lo consente ma io personalmente non lo consiglio, in quanto nel periodo invernale le strade sono spesso ghiacciate e può capitare di perdere il controllo dell'auto; un'eventualità da prendere seriamente in considerazione, per la propria incolumità e quella degli altri utenti della strada.

Qualche consiglio in più da dare agli automobilisti? 

E' sempre consigliabile montare i pneumatici "premium", che garantiscono maggiore durata e stabilità. Da evitare assolutamente gli acquisti "fai da te", in quanto la scelta delle gomme varia a seconda alle esigenze del veicolo e dell'automobilista e quindi è sempre bene affidarsi al parere di un professionista esperto.

Claudio Ferretti