Nuovo appuntamento domenicale con la rubrica che vi riproporrà ogni sette giorni l'articolo più letto della settimana appena conclusa. E' sempre il commercio varesino a suscitare l'interesse dei nostri lettori: la notizia più letta degli ultimi giorni è infatti quella relativa all'apertura di un negozio a marchio Ikea in centro città: si tratta di un "plan and order point" dedicato alla progettazione di spazi di arredo per gli ambienti della casa, uffici, spazi di lavoro e attività commerciali.
Ecco di seguito l'articolo "Varese, c'è aria di... casa nel centro pedonale: grazie a Ikea riprendono vita le storiche vetrine dell'Armeria Meschieri" pubblicato lo scorso mercoledì 8 ottobre a firma di Andrea Confalonieri.
Nuove vetrine rivedranno la luce in pieno centro pedonale a Varese, a un passo da piazza San Vittore, andando a colmare un vuoto che si sentiva da tempo, almeno da quando l'Armeria Meschieri aveva chiuso. Sono in corso infatti le grandi manovre per aprire proprio in un luogo amato e storico nel cuore della Città Giardino alcuni spazi targati Ikea, marchio leader per mobili, accessori e decorazioni per l'arredamento della casa.
I lavori di manutenzione dei locali posti tra via Albuzzi, vicolo Basilica e vicolo Scuole, proprio al piano terra dell'antico palazzo giallo che si affaccia sulla piazza della basilica, sono infatti in corso e, come recitano i cartelli posti all'ingresso, è "Ikea Italia" il soggetto committente che si sta occupando di ridare vita a questi storici spazi. Manca l'ufficialità, ma ad aprire sarà con ogni probabilità un nuovo format della multinazionale svedese del mobile e, cioè, quello che viene chiamato "plan and order point", cioè un luogo innovativo dedicato alla progettazione e all'acquisto di soluzioni d’arredo per tutti gli ambienti della casa, ma anche di uffici, spazi di lavoro e attività commerciali.
Sull'esempio di altre città, si tratta di un'esperienza commerciale diversa rispetto ai grandi punti vendita tradizionali del gruppo: negli spazi varesini sarà dunque probabilmente possibile avere consulenze personalizzate per pianificare e arredare i propri ambienti familiari, dalla cucina alle camere da letto, o degli esercizi commerciali e di qualunque attività lavorativa. Vedremo se, come in altre situazioni simili, ci sarà anche la possibilità di ritirare direttamente i prodotti acquistati online (pick-up point), anche se è difficile immaginarlo in quest'area chiusa al traffico del capoluogo.
Seguendo l'esempio di esperienze simili, nel nuovo negozio i visitatori potrebbero dunque trovare «una selezione di proposte d’arredo, studiate per rispondere ai bisogni della clientela locale. Con il supporto dei co-worker, sarà possibile scegliere qualsiasi soluzione di mobili e accessori Ikea» seguendo una strategia di accessibilità, comodità e semplicità che ha già portato il gruppo a percorrere la strada di questi "plan and order point", tra le altre città, a Milano, Como, Monza e Mantova.