Calcio - 11 ottobre 2025, 10:50

IL CALCIO DEL WEEKEND. Varese, a Ligorna è vera salita. Varesina-Vogherese, vincere o vincere. Solbia contro Scapi per il primato

Domani i biancorossi affrontano a Genova una squadra da vertice che si è rinforzata ancor più in settimana: è la prova del nove dopo il ko con la Biellese. I rossoblù giocano ancora in casa: serve la vittoria della svolta. In Eccellenza la Solbiatese è impegnata sul campo dell'Arconatese capolista a +2 guidata dall'ex capitano nerazzurro. Diretta dalle 15 su VareseNoi

Pastore (Ligorna), Bonanni (Vogherese) e Scapinello (Arconatese) pericoli pubblici per Varese, Varesina e Solbiaatese

È vera salita per il Varese che, incassata la prima sconfitta dalla Biellese (anche se i segnali di qualche difficoltà, con le molte occasioni da gol concesse in alcune gare precedenti, c'erano già stati), deve dimostrare contro un'altra formazione di valore di riuscire a trovare sempre le soluzioni giuste come non è accaduto né col Chisola, né appunto con la Biellese, capaci di dare l'idea di avere in questo momento qualcosina in più rispetto ai biancorossi. Il Ligorna, soprattutto sul suo campo e non solo per la presenza del cavallo di razza ed ex Pastore, è capace da anni di far male a tutti, e si è rinforzato ulteriormente con l'arrivo dell'attaccante franco algerino classe 2002 Allan Khiari, reduce da un ottimo avvio di campionato al Portogruaro, nel girone C di Serie D (tre reti in cinque partite). Liguri appena eliminati dalla NovaRomentin in Coppa ai rigori. I biancorossi - che avranno Romero al centro dell'attacco, mentre Barzotti potrebbe finalmente essere almeno in panchina; Bertoni invece è acciaccato - fin qui hanno fatto di leggerezza, coraggio e imprevedibilità le loro armi: se le ritrovano, possono battere tutti.

Varesina - che ha accolto l'ennesimo nuovo compagno di viaggio a livello di sponsorizzazione e cioè 3BLEX, realtà italiana del benessere - ancora in casa con la Vogherese: avversari storicamente tosti e aggressivi, abituati a lottare con il coltello tra i denti e reduci da una vittoria fondamentale grazie a Bonanni-gol, ma settimana scorsa contro il Brusaporto gli uomini di Spilli hanno forse disputato la partita migliore fin qui per numero di occasioni create e, purtroppo, anche fallite con la partita che avrebbe potuto e dovuto essere indirizzata nettamente nel punteggio ben prima di subire il gol del primo pari o, dopo il 2-1 di Guri, del 2-2 incassato a tempo scaduto. Creare tanto è un buon segno che alla lunga paga, quindi è più facile evitare di lasciare avversari indisturbati in area come a volte accaduto sin qui. Capitolo formazione: Spilli è al completo, a parte ovviamente la prolungata assenza di Sassi.

Se non fossimo a ottobre e alla sesta giornata, Arconatese-Solbiatese varrebbe ancora di più di quello che già conta visto che si affrontano due delle squadre più forti o, forse, proprio le più forti che non a caso sono prima e seconda staccate di due punticini con i nerazzurri appaiati alla sorprendente Vis Nova Giussano. In più, ed è un "più" gigantesco perché il calcio è fatto di sentimenti, emozioni e storia, la squadra di Grieco trova da avversario il capitano, perché sarà sempre capitano, Denni Scapinello, oltre a Giuseppe Torraca. Proprio Scapi è stato autore di uno dei suoi celebri gol nell'ultima vittoria per 3-1 a Magenta con un magnifico tiro a giro dal limite che si è aggiunto alla doppietta di Antonio Silvano. La Solbia pare aver trovato solidità difensiva, ma in una partita simile conterà davvero tutto: Guidetti dovrebbe tornare in panchina, ancora out Minuzzi, Escudero e Galli.

Serie D Girone A
Settima giornata, domenica 12 ottobre, ore 15: Asti-Biellese, Celle Varazze-Chisola, Club Milano-Ligorna, Derthona-Lavagnese, Imperia-Gozzano, Saluzzo-Valenzana, Sanremese-Cairese, Sestri-Vado, Varese-NovaRomentin.
Classifica
Vado 16. Chisola 14. Varese 13. Ligorna 12. Biellese 11. Sestri 10. Lavagnese 9. Saluzzo 8. Derthona 7. NovaRomentin, Asti, Valenzana, Cairese 6. Club Milano, Celle Varazze, Gozzano 5. Sanremese 3. Imperia 2.
Ottava giornata, domenica 19, ore 15: Biellese-Sanremese, Cairese-Celle Varazze, Chisola-Derthona, Gozzano-Sestri, Lavagnese-Saluzzo, Ligorna-Varese, NovaRomentin-Asti, Vado-Club Milano, Valenzana-Imperia.

Serie D Girone B
Settima giornata, domenica 12, ore 15: Breno-Milan Futuro (mercoledì 22 ottobre, ore 15), Brusaporto-Pavia, Caldiero-Scanzorosciate, Folgore Caratese-Chievo, Nuova Sondrio-Leon, Oltrepò-Virtus CiseranoBergamo, Real Calepina-Casatese, Varesina-Vogherese, Villa Valle-Castellanzese.
Classifica
Folgore Caratese 16. Chievo 13. Villa Valle, Milan Futuro 11. Real Calepina, Brusaporto 10. Castellanzese, Virtus CiseranoBergamo, Casatese, Oltrepò (-1) 9. Breno, Caldiero 7. Leon, Varesina, Vogherese 5. Scanzorosciate 4. Pavia 3. Nuova Sondrio 0.
Ottava giornata, domenica 19, ore 15: Casatese-Folgore Caratese, Castellanzese-Brusaporto, Chievo-Oltrepò, Leon-Real Calepina, Milan Futuro-Caldiero, Pavia-Nuova Sondrio, Scanzorosciate-Varesina, Virtus Ciserano-Breno, Vogherese-Villa Valle.

Eccellenza Girone A
Sesta giornata, domenica 12, 15.30: Arconatese-Solbiatese, Besnatese-Ardor Lazzate, Legnano-Arcellasco, Lentatese-Altabrianza, Magenta-Saronno, Mariano-Caronnese (15), Rhodense-Vigevano, Sedriano-Sestese (14.30), Vergiatese-Vis Nova Giussano.
Classifica: Arconatese 13. Solbiatese, Vis Nova Giussano 11. Lentatese, Vergiatese 9. Legnano 8. Rhodense, Caronnese, Vigevano 7. Mariano, Saronno, Ardor Lazzate, Besnatese, Magenta 6. Arcellasco, Altabrianza, Sedriano 4. Sestese 1.
Settima giornata, domenica 19, 15.30: Caronnese-Sedriano (14.30), Ardor Lazzate-Magenta, Altabrianza-Mariano, Arcellasco-Lentatese, Arconatese-Legnano, Besnatese-Rhodense, Saronno-Solbiatese, Sestese-Vergiatese, Vis Nova Giussano-Vigevano.

A.C.


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.