Calcio - 08 ottobre 2025, 16:45

Vecchie glorie a chi? I grandi biancorossi degli anni 70 e 80 custodi di una fede da vivere nel presente e consegnare al futuro

Si sono ritrovati alla Vecchia Riva della Schiranna alcuni dei protagonisti del Varese che veleggiava tra serie A e serie B. Presente anche l'ambasciatore e responsabile del settore giovanile dell'attuale società, Massimo Foghinazzi. Gli auguri in diretta per i 74 anni di Giacomo Libera

Foto di gruppo per uno spicchio di eroi biancorossi degli anni 70 e 80 al ristorante Vecchia Riva della Schiranna

Quando la tradizione e la capacità di tenere unito il presente al filo della storia fanno la differenza. È accaduto, ancora una volta, grazie alla serata all'insegna dei ricordi e della fede biancorossa senza tempo che ha visto per protagonisti alcuni protagonisti del glorioso Varese degli anni 70 e dei primi anni 80. Al ristorante Vecchia Riva della Schiranna si sono infatti dati appuntamento i "convocati" dagli organizzatori Bruno Mayer e Fiorenzo Dariol. 

Le vecchie glorie biancorosse Giorgio Valmassoi, Dario Dolci, Bruno Mayer, Giancarlo Bergamo, Vito de Lorentiis, Chicco Prato, Fiorenzo Dariol, Ernestino Ramella, Lionello Massimelli, Ambrogio Borghi e Lele Andena erano accompagnate dallo storico ed intramontabile direttore tecnico Mario Crotto. Assenti "giustificati", anche se hanno comunque fatto sentire la loro presenza collegandosi in tempo reale con i compagni di sempre, Claudio Gentile e Gianpiero Marini. Molto bella è stata la video chiamata con Giacomo Libera dalla sua Casamassima, in provincia di Bari: proprio ieri, martedì 7 ottobre, Giacomo compiva infatti 74 anni e gli auguri di tutti i presenti sono stati più che emozionanti. 

A suggellare ancor più l'evento è stata la presenza di Massimo Foghinazzi, attuale numero uno del vivaio biancorosso e membro del consiglio di amministrazione del Varese Football Club. Foghinazzi ha portato i saluti della proprietà e ha voluto sottolineare l'importante percorso dei vivai e le prospettive legate al settore giovanile biancorosso per il prossimo futuro, con importanti e significativi investimenti. Alla serata era anche presente lo storico appassionato di storia calcistica degli anni 70, particolarmente legato ai campioni di quel periodo, Pierantonio Ravasi.

Claudio Ferretti


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.