Sventola la maglia tricolore alla Tre Valli Varesine femminile: al termine di una bellissima gara a esultare sul traguardo di via Sacco è Elisa Longo Borghini, che bissa il successo già ottenuto nel 2022.
La campionessa italiana dell’UAE Team ADQ batte allo sprint a due la campionessa europea Demi Vollering della FDJ-Suez al termine di una gara in cui la trentatreenne verbanese ha attaccato diverse volte.
La zampata finale è arrivata sull’ultimo passaggio sui Ronchi, quando all’attacco della Vollering, Longo Borghini è rimasta attaccata alla sua ruota, per poi batterla nello sprint a due.
Terza classificata, a 19 secondi, la svizzera Noemi Ruegg della EF Education-Oatly. Solo decima, a 24 secondi, la campionessa del mondo Magdeleine Vallieres, che aveva provato a tenere il passo delle due migliori, salvo arrendersi sull’ultima ascesa dei Ronchi.
«Vincere davanti a Demi Vollering che è una campionessa che stimo molto ed è una delle atlete più forti al mondo è per me una grandissima soddisfazione - le parole della campionessa del Verbano Cusio Ossola originaria di Ornavasso - soprattutto dopo due grandi delusioni come al Campionato del Mondo e all’Europeo. In particolare, il Campionato Europeo per me è stato molto difficile perché improvvisamente si è spenta completamente la testa ad un certo punto, però questo è lo sport: a volte le prendi e a volte le dai, sabato le ho prese veramente male, ma oggi ho voluto rifarmi».
«Nei giorni scorsi devo ammettere che il mio morale era davvero sotto i piedi e devo ringraziare delle persone che sono a me care che sono le mie compagne di squadra che mi sono sempre rimaste vicino, mi hanno confortato e mi hanno fatto anche sorridere e mi hanno aiutato a ritrovare la serenità giusta - dice ancora la vincitrice della 5ª edizione della Tre Valli donne - Oggi abbiamo corso da squadra e io le vorrei ringraziare una ad una perché non sono state solo delle compagne di squadra, ma delle persone che mi hanno supportato in un momento difficile. I piani della squadra era di essere sempre presenti almeno con un paio di atlete nelle fughe e così abbiamo fatto».
ORDINE D’ARRIVO:
1 Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ) km 137 in 3h34’55” media 38,274 km/h
2 Demi Vollering (FDJ-Suez)
3 Noemi Ruegg (EF Education – Oatly) a 19”
4 Eleonora Gasparrini (UAE Team ADQ)
5 Juliette Labous (FDJ-Suez)
6 Monica Trinca Colonel (Liv-AlUla Jayco)
7 Cecilie Uttrup Ludwig (Canyon//SRAM zondacrypto)
8 Yara Kastelijn (Fenix-Deceuninck)
9 Niamh Fisher-Black (Lidl-Trek)
10 Magdeleine Vallieres (EF Education – Oatly) a 24”