Ciclismo - 07 ottobre 2025, 12:35

In via Sacco esulta la maglia tricolore: la Tre Valli Varesine femminile è di Elisa Longo Borghini

Al termine di una bellissima gara, la ciclista verbanese bissa il successo ottenuto nel 2022. Battuta allo sprint la campionessa europea Demi Vollering, in una volata tra le due atlete che hanno staccato definitivamente il gruppo sull’ultima ascesa dei Ronchi. Terza la svizzera Noemi Ruegg, decima l’iridata Magdeleine Vailleres

L'urlo di Elisa Longo Borghini all'arrivo della quinta edizione della Tre Valli Varesine donne

Sventola la maglia tricolore alla Tre Valli Varesine femminile: al termine di una bellissima gara a esultare sul traguardo di via Sacco è Elisa Longo Borghini, che bissa il successo già ottenuto nel 2022.

La campionessa italiana dell’UAE Team ADQ batte allo sprint a due la campionessa europea Demi Vollering della FDJ-Suez al termine di una gara in cui la trentatreenne verbanese ha attaccato diverse volte.

La zampata finale è arrivata sull’ultimo passaggio sui Ronchi, quando all’attacco della Vollering, Longo Borghini è rimasta attaccata alla sua ruota, per poi batterla nello sprint a due.

Terza classificata, a 19 secondi, la svizzera Noemi Ruegg della EF Education-Oatly. Solo decima, a 24 secondi, la campionessa del mondo Magdeleine Vallieres, che aveva provato a tenere il passo delle due migliori, salvo arrendersi sull’ultima ascesa dei Ronchi.

«Vincere davanti a Demi Vollering che è una campionessa che stimo molto ed è una delle atlete più forti al mondo è per me una grandissima soddisfazione - le parole della campionessa del Verbano Cusio Ossola originaria di Ornavasso - soprattutto dopo due grandi delusioni come al Campionato del Mondo e all’Europeo. In particolare, il Campionato Europeo per me è stato molto difficile perché improvvisamente si è spenta completamente la testa ad un certo punto, però questo è lo sport: a volte le prendi e a volte le dai, sabato le ho prese veramente male, ma oggi ho voluto rifarmi». 

«Nei giorni scorsi devo ammettere che il mio morale era davvero sotto i piedi e devo ringraziare delle persone che sono a me care che sono le mie compagne di squadra che mi sono sempre rimaste vicino, mi hanno confortato e mi hanno fatto anche sorridere e mi hanno aiutato a ritrovare la serenità giusta - dice ancora la vincitrice della 5ª edizione della Tre Valli donne - Oggi abbiamo corso da squadra e io le vorrei ringraziare una ad una perché non sono state solo delle compagne di squadra, ma delle persone che mi hanno supportato in un momento difficile. I piani della squadra era di essere sempre presenti almeno con un paio di atlete nelle fughe e così abbiamo fatto».

ORDINE D’ARRIVO:

1 Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ) km 137 in 3h34’55” media 38,274 km/h
2 Demi Vollering (FDJ-Suez)
3 Noemi Ruegg (EF Education – Oatly) a 19”
4 Eleonora Gasparrini (UAE Team ADQ)
5 Juliette Labous (FDJ-Suez)
6 Monica Trinca Colonel (Liv-AlUla Jayco)
7 Cecilie Uttrup Ludwig (Canyon//SRAM zondacrypto)
8 Yara Kastelijn (Fenix-Deceuninck)
9 Niamh Fisher-Black (Lidl-Trek)
10 Magdeleine Vallieres (EF Education – Oatly) a 24”

Lorenzo D'Angelo