/ Basket

Basket | 05 ottobre 2025, 22:17

Openjobmetis corsara: blitz vincente all’esordio stagionale con un Nkamhoua sugli scudi

Al Pala Serradimigni di Sassari la squadra di coach Kastritis supera i padroni di casa 102-105 all’esordio stagionale. Partita da montagne russe, con i biancorossi che toccano anche il +15 nel secondo quarto, per poi subire il rientro della Dinamo e spuntarla nel finale. Grande prestazione dell’ala finlandese, che assieme ad Alviti combina per 54 punti totali

Esordio con blitz in trasferta per la Openjobmetis Varese, che esce dal parquet del Pala Serradimigni di Sassari con la vittoria in tasca: 102-105 il risultato finale con cui la squadra di Kastritis supera la Dinamo.

Partita da montagne russe per i biancorossi, che appaiono in pieno controllo volando fino al +15 nel secondo quarto, per poi subire il ritorno dei padroni di casa, che mettono anche la testa avanti.

Decisivo nel finale Olivier Nkamhoua, che segna canestri pesanti e chiude a quota 28 punti. Grande prestazione anche per Davide Alviti, con 26 punti a referto.

Openjobmetis che tornerà in campo per la seconda giornata sabato alle 18.15 tra le mura amiche di Masnago, dove ospite sarà l’Olimpia Milano.

4° quarto

Alviti segna da 3, subito seguito da Beliauskas e Vincini. L’attacco ospite si ferma e Sassari ne approfitta: il parziale - interrotto solo da un’entrata di Alviti - è di 11-5 e riporta avanti i padroni di casa. Nkamohua e Vincini si rispondono (91-90 al 34’), poi, dopo due tiri sbagliati dal finlandese, Moody fa la cosa migliore della sua partita finora volando a schiacciare il 91-92 che diventa 91-95 con la tripla di Freeman. Timeout Bulleri. Si entra nel dritto finale con la Openjobmetis avanti: i padroni di casa si affidano a McGlynn sotto le plance, Nkamohua prima sbaglia un tripla, poi senza paura se la riprende e segna. Al 38’ è 95-100, che diventa 95-102 con l’entrata splendida ancora di Nkamohua. Manca 1’15”: Thomas segna un solo libero, palla persa di Varese e canestro in contropiede di Buie. Kastritis infuriato ferma il gioco: 98-102 a 37” dal termine. Si torna in gioco e Freeman subisce fallo in entrata: dalla lunetta è 2/2. Canestro di Buie, altro libero di Freeman ed entrata di Beliauskas. Più 3 Varese a 5” dalla fine, Sassari non fa nemmeno fallo. Si vince 102-105.

3° quarto

Inizio pessimo di Varese nel secondo tempo: Thomas, Buie e McGlynn non solo riavvicinano la Dinamo, ma - complice un fragoroso antisportivo di Moore - volano addirittura a +5. Al 22’ è 61-56. Qui la partita si accende, un canestro dopo l’altro: McGlynn e Thomas continuano a far male sotto canestro, ma anche Nkamohua si fa valere sotto le plance. Al 25’ è 67-67, poi Vincini e Moore si rispondono, Thomas abusa di Alviti in post basso e Buie segna ancora da fuori (74-69 al 27’). Moore da 3 (prima del suo quarto fallo) e Alviti firmano il pareggio a quota 74, Sassari torna avanti ancora con Buie, ma un parziale tutto di Nkamohua (tripla ed entrata) e di Librizzi vale il +4 biancorosso con cui si conclude il quarto. Al 30’ è 78-82.

LE CIFRE ALL'INTERVALLO: Alviti mattatore del match con 18 punti, 11 a testa per Nkamohua e Librizzi. Dall'altra parte sono 8 per Johnson e Buie. Varese sta tirando con il 50% da 3 e vince la lotta a rimbalzo (16-17 il parziale).

2° quarto

Ha la mano caldissima la Varese di inizio secondo quarto; Librizzi si iscrive al tabellino con tre triple quasi di fila, Freeman lo segue con una e Alviti segna un altro bel canestro in entrata con fallo: meglio non potrebbe andare per Kastritis, perché i suoi sono a +9 al 14’. Nkamohua raccoglie una palla dalla spazzatura e la serve a Freeman per il +13: è timeout Bulleri. Nkamohua schiaccia su una Dinamo che pare bloccata, McGlynn e Beliauskas provano a rianimarla, così come gli arbitri con fischi che fanno impazzire il PalaSerradimigni (tecnico alla panchina di Bulleri). Al 17’ è comunque di 38-50. Sassari riesce a tornare sotto la doppia cifra di svantaggio: il -8 di Thomas si porta dietro le urla dei tifosi e fischi che ora sorridono ai padroni di casa, quindi ecco il -6 dello stesso Thomas e il -3 di Marshall. Ladurner ferma l’emorragia biancorossa, poi i liberi di Buie e il buzzer beater di Librizzi chiudono il quarto. Al 20’ è 49-54.

1° quarto

Varese parte con Moody, Moore, Alviti, Assui ed Nkamohua. Ritmi alti, difesa, disattenzione e triple si alternano nei primi cinque minuti di Varese: Alviti è il mattatore con 7 punti, segna anche Nkamohua, mentre Moody e Assui non entrano in partita. Dall’altra parte del campo ecco due o tre buoni stop ma anche canestri facili lasciati a McGlynn e Marshall. Il recupero con contropiede di Moore gasa la panchina biancorossa, con Sassari che va presto in bonus: al 6’ è 13-18. La prima entrata con canestro di Nkamohua aumenta il vantaggio: Zanelli da 3 cerca di rimediare, poi sono altri 3, di Alviti, già a quota 15, a segnare un +5 esterno, neutralizzato a gioco fermo da Vincini (21-23). Con due minuti ancora sul cronometro la Openjobmetis prova un altro scatto: recupero di Alviti, liberi di Moore e Freeman da 3 (appena entrato). È 21-27: la bomba di Mezzanotte accorcia ed è l’ultimo cesto del quarto. Al 10’ è 24-27.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

2 minuti al via. Luis Scola ha seguito la squadra, tra il pubblico anche il presidente del Consorzio Alberto Castelli

Biancorossi in campo.

--------------------------------------------------------------------

Palaserradimigni, domenica 5 ottobre 2025. Siamo in diretta da Sassari: inizia qui l'avventura della Pallacanestro Varese nel campionato di Serie A 2025/2026.

Nessuna sorpresa dell'ultima ora: Varese è senza Nate Renfro, che non è nemmeno partito dalla Città Giardino. Al suo posto ecco i giovani Ivan Prato e Francesco Tornese. 

Fabio Gandini


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 7819396
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 7819396.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore