Esordio con blitz in trasferta per la Openjobmetis Varese, che esce dal parquet del Pala Serradimigni di Sassari con la vittoria in tasca: 102-105 il risultato finale con cui la squadra di Kastritis supera la Dinamo.
Partita da montagne russe per i biancorossi, che appaiono in pieno controllo volando fino al +15 nel secondo quarto, per poi subire il ritorno dei padroni di casa, che mettono anche la testa avanti.
Decisivo nel finale Olivier Nkamhoua, che segna canestri pesanti e chiude a quota 28 punti. Grande prestazione anche per Davide Alviti, con 26 punti a referto.
Openjobmetis che tornerà in campo per la seconda giornata sabato alle 18.15 tra le mura amiche di Masnago, dove ospite sarà l’Olimpia Milano.
4° quarto
Alviti segna da 3, subito seguito da Beliauskas e Vincini. L’attacco ospite si ferma e Sassari ne approfitta: il parziale - interrotto solo da un’entrata di Alviti - è di 11-5 e riporta avanti i padroni di casa. Nkamohua e Vincini si rispondono (91-90 al 34’), poi, dopo due tiri sbagliati dal finlandese, Moody fa la cosa migliore della sua partita finora volando a schiacciare il 91-92 che diventa 91-95 con la tripla di Freeman. Timeout Bulleri. Si entra nel dritto finale con la Openjobmetis avanti: i padroni di casa si affidano a McGlynn sotto le plance, Nkamohua prima sbaglia un tripla, poi senza paura se la riprende e segna. Al 38’ è 95-100, che diventa 95-102 con l’entrata splendida ancora di Nkamohua. Manca 1’15”: Thomas segna un solo libero, palla persa di Varese e canestro in contropiede di Buie. Kastritis infuriato ferma il gioco: 98-102 a 37” dal termine. Si torna in gioco e Freeman subisce fallo in entrata: dalla lunetta è 2/2. Canestro di Buie, altro libero di Freeman ed entrata di Beliauskas. Più 3 Varese a 5” dalla fine, Sassari non fa nemmeno fallo. Si vince 102-105.
3° quarto
Inizio pessimo di Varese nel secondo tempo: Thomas, Buie e McGlynn non solo riavvicinano la Dinamo, ma - complice un fragoroso antisportivo di Moore - volano addirittura a +5. Al 22’ è 61-56. Qui la partita si accende, un canestro dopo l’altro: McGlynn e Thomas continuano a far male sotto canestro, ma anche Nkamohua si fa valere sotto le plance. Al 25’ è 67-67, poi Vincini e Moore si rispondono, Thomas abusa di Alviti in post basso e Buie segna ancora da fuori (74-69 al 27’). Moore da 3 (prima del suo quarto fallo) e Alviti firmano il pareggio a quota 74, Sassari torna avanti ancora con Buie, ma un parziale tutto di Nkamohua (tripla ed entrata) e di Librizzi vale il +4 biancorosso con cui si conclude il quarto. Al 30’ è 78-82.
LE CIFRE ALL'INTERVALLO: Alviti mattatore del match con 18 punti, 11 a testa per Nkamohua e Librizzi. Dall'altra parte sono 8 per Johnson e Buie. Varese sta tirando con il 50% da 3 e vince la lotta a rimbalzo (16-17 il parziale).
2° quarto
Ha la mano caldissima la Varese di inizio secondo quarto; Librizzi si iscrive al tabellino con tre triple quasi di fila, Freeman lo segue con una e Alviti segna un altro bel canestro in entrata con fallo: meglio non potrebbe andare per Kastritis, perché i suoi sono a +9 al 14’. Nkamohua raccoglie una palla dalla spazzatura e la serve a Freeman per il +13: è timeout Bulleri. Nkamohua schiaccia su una Dinamo che pare bloccata, McGlynn e Beliauskas provano a rianimarla, così come gli arbitri con fischi che fanno impazzire il PalaSerradimigni (tecnico alla panchina di Bulleri). Al 17’ è comunque di 38-50. Sassari riesce a tornare sotto la doppia cifra di svantaggio: il -8 di Thomas si porta dietro le urla dei tifosi e fischi che ora sorridono ai padroni di casa, quindi ecco il -6 dello stesso Thomas e il -3 di Marshall. Ladurner ferma l’emorragia biancorossa, poi i liberi di Buie e il buzzer beater di Librizzi chiudono il quarto. Al 20’ è 49-54.
1° quarto
Varese parte con Moody, Moore, Alviti, Assui ed Nkamohua. Ritmi alti, difesa, disattenzione e triple si alternano nei primi cinque minuti di Varese: Alviti è il mattatore con 7 punti, segna anche Nkamohua, mentre Moody e Assui non entrano in partita. Dall’altra parte del campo ecco due o tre buoni stop ma anche canestri facili lasciati a McGlynn e Marshall. Il recupero con contropiede di Moore gasa la panchina biancorossa, con Sassari che va presto in bonus: al 6’ è 13-18. La prima entrata con canestro di Nkamohua aumenta il vantaggio: Zanelli da 3 cerca di rimediare, poi sono altri 3, di Alviti, già a quota 15, a segnare un +5 esterno, neutralizzato a gioco fermo da Vincini (21-23). Con due minuti ancora sul cronometro la Openjobmetis prova un altro scatto: recupero di Alviti, liberi di Moore e Freeman da 3 (appena entrato). È 21-27: la bomba di Mezzanotte accorcia ed è l’ultimo cesto del quarto. Al 10’ è 24-27.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
2 minuti al via. Luis Scola ha seguito la squadra, tra il pubblico anche il presidente del Consorzio Alberto Castelli
Biancorossi in campo.
--------------------------------------------------------------------
Palaserradimigni, domenica 5 ottobre 2025. Siamo in diretta da Sassari: inizia qui l'avventura della Pallacanestro Varese nel campionato di Serie A 2025/2026.
Nessuna sorpresa dell'ultima ora: Varese è senza Nate Renfro, che non è nemmeno partito dalla Città Giardino. Al suo posto ecco i giovani Ivan Prato e Francesco Tornese.















