Varese - 05 ottobre 2025, 16:12

Humanitas Medical Care, un'onda rosa a Varese a favore della prevenzione

Oltre 3500 partecipanti hanno colorato di rosa i Giardini Estensi e le vie della città in occasione dell'evento non competitivo che celebra il benessere e la forza delle donne, aperto a chiunque desideri vivere un momento di sport e divertimento

 Una giornata di festa, movimento e condivisione ha animato Varese domenica 5 ottobre, in occasione della 15ª edizione di StraWoman Humanitas Medical Care, l’evento non competitivo che celebra il benessere e la forza delle donne, aperto a chiunque desideri vivere un momento di sport e divertimento. 

Oltre 3500 partecipanti hanno colorato di rosa i Giardini Estensi e le vie della città. L’evento, organizzato da Sport Experience e Eventi WoW, è stato molto più di una semplice corsa: un villaggio ricco di musica, attività e show ha accolto le partecipanti, animato dalle coinvolgenti selezioni musicali di Radio Viva Fm. Il percorso di 5 km è stato affrontato con entusiasmo e spirito positivo da famiglie, gruppi di amiche, runner e camminatori di ogni età. Al termine della manifestazione, ogni partecipante ha ricevuto la medaglia ufficiale StraWoman 2025, simbolo di un impegno comune verso uno stile di vita attivo e consapevole. 

Humanitas Medical Care – Il centro medico Humanitas di Varese - è da sempre al fianco di chi ama uno stile di vita sano e attivo e, per questo, è stato per il terzo anno consecutivo Partner Scientifico della tappa varesina di StraWoman. In occasione della giornata, è tornato anche il “village della prevenzione” con gli specialisti della città e i professionisti dell’ospedale Humanitas Mater Domini: oculisti e radiologhe senologhe erano a disposizione di tutte le runner per consulti, consigli e attività interattive per mettersi alla prova, divertendosi: tramite gaming visivi si è potuto testare la propria vista e, avvicinandosi allo stand dedicato alla salute del seno, invece, si è potuto scoprire quanto sia importante conoscere il proprio corpo per la prevenzione del tumore della mammella. 

Non solo, accanto a loro anche le infermiere del centro medico di Varese (per la prova della pressione e della saturimetria) e uno stand che ha invitato tutte le partecipanti a lasciarsi “scansionare” da un pannello speciale e scoprire che ciò che portano dentro è molto più colorato di quanto immaginano; un modo originale e creativo per far scoprire il nuovo servizio di Radiologia del poliambulatorio. In occasione del 5 ottobre – la prima domenica che apre il mese dedicato alla lotta contro il tumore al seno – anche quest’anno sono stati presenti le testimonial di Sorrisi in Rosa, il progetto di Humanitas nato per sensibilizzare sul tema della prevenzione senologica, a partire dall’esperienza di donne protagoniste di storie di malattia e rinascita. 

L’iniziativa ha avuto anche un forte valore sociale. StraWoman, infatti, per l’edizione 2025 ha corso insieme ai Charity Partner Fondazione Humanitas per la Ricerca e WeWorld. Iscrivendosi a StraWoman, le partecipanti potevano scegliere di supportare tramite una piccola donazione il programma Pink Union di Fondazione Humanitas per la Ricerca, il programma di Ricerca sulle più diffuse patologie femminili, e gli Spazi Donna WeWorld, luoghi di ascolto e sostegno dedicati alle donne che stanno affrontando un momento di particolare fragilità o che sono vittime di violenza. 

«È stato emozionante vedere così tante persone unite dalla voglia di muoversi, stare bene e sostenersi a vicenda. StraWoman non è solo una corsa, ma una vera community al femminile che ogni anno cresce sempre di più» ha dichiarato lo staff organizzativo. Un grazie speciale al Comune di Varese, alla Polizia Locale, a tutti i volontari, agli sponsor, e soprattutto a ogni singolo partecipante che ha reso questa giornata speciale. 

Prossime tappe del tour StraWoman 2025: Mazara del Vallo (12 ottobre), Monza (12 ottobre), Torino (19 ottobre), Novara (15 novembre) e Roma (23 novembre), tappa conclusiva del tour e che si svolgerà in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Comunicato Stampa