Si avvicina il periodo della festività dei Morti e i cimiteri finiscono sotto la lente di ingrandimento. Succede anche a Varese dopo abbiamo raccolto alcune segnalazioni relative a un disservizio causato dalla chiusura del portone principale del cimitero di Belforte. Tutto, secondo quanto segnalatoci da un lettore, ha avuto inizio lo scorso giugno quando, a quanto pare per un guasto al motore che ne regola l'apertura, il pesante cancello in metallo di ingresso è stato chiuso e l'area transennata.
Dopo alcuni giorni, a fine luglio, è comparso anche un cartello che spiega le motivazioni del disguido: "Si avvisano i cittadini che per motivi di manutenzione del cancello, l’ingresso è temporaneamente spostato sul lato sinistro (passo carraio). Ci scusiamo per il disagio" a firma del Comune di Varese.
A ottobre, però, il problema non è stato ancora risolto. «Tutte le domeniche mi reco al cimitero per visitare i miei defunti - commenta il lettore che ci ha segnalato il disguido - e da mesi ormai trovo l'accesso principale chiuso e sono costretto ad entrare dall'ingresso secondario. Una situazione che in vista delle festività dei Morti, con l'afflusso di molte persone, potrebbe sicuramente creare disagi. In tanti come me si lamentano del fatto che la situazione non si risolva: basterebbe poco per sostituire il pezzo guasto. Noi tutti teniamo particolarmente a questo cimitero e dispiace vedere questo immobilismo a riguardo».
Giriamo come sempre a chi di dovere la segnalazione nella speranza che il problema possa essere risolta al più presto.