Nuovo appuntamento domenicale con la rubrica che vi riproporrà ogni sette giorni l'articolo più letto della settimana appena conclusa: in questo caso si tratta della notizia di un pezzo di storia del commercio varesino che annuncia la chiusura: il negozio di giocattoli Elledue, in via Giusti, chiuderà i battenti a fine anno. Ecco l'articolo "L'ultimo regalo dell'Elledue ai bimbi varesini: un giocattolo prima di Natale e poi l'addio. Se la vita è anche un gioco, per tanti è iniziato qui" di Andrea Confalonieri.
«Passavo all'Elledue di ritorno dal lavoro con i buoni che ricevevo alla Ignis di Guido Borghi a prendervi i regali di Natale più di quarant'anni fa» ha detto una mamma di Bizzozero ai suoi figli in questi giorni dopo aver saputo che la storica giocheria delle Bustecche, che ai tempi aveva il suo cuore principale dove poi ha preso posto la Cartolibreria Vigezzi, anch'essa ai saluti finali a inizio 2025 (leggi QUI), e poi ha accolto - e ancora accoglie - famiglie, bambini ma anche i bambini di allora diventati grandi in via Giuseppe Giusti 16, all'angolo di fronte all'edificio che ospitò il ristorante Medusa e l'Hotel Acquario (tutti nomi "dolci", come l'isola che non c'è di un passato ormai passato).
Tra qualche giorno, da venerdì 3 ottobre, inizierà la "liquidazione totale", come annunciato dai proprietari, con sconti fino al 70%, un ultimo regalo ai clienti e alla città da parte di questa giocheria che ha fatto la storia e che ha rappresentato a lungo una sorta di luna park per tanti giovanissimi che di fronte al nome "elledue", così suadente e magico, hanno sognato a occhi aperti.
Fino a Natale, e non poteva essere altrimenti, proseguirà la svendita nel negozio di via Giusti: perché l'ultimo regalo non può che essere aperto sotto l'albero, come accade da mezzo secolo a tanti varesini grazie all'Elledue. Poi Ambra Ferrarini e la sua Letizia (e il loro "angelo", l'indimenticabile papà Federico), dopo un ultimo dono alla città oltre a quello più grande che ci hanno sempre consegnato, cioè l'incantesimo della spensieratezza, potranno godersi il meritatissimo riposo. Rimanendo sempre un po' "bambini", come riescono a fare anche oggi con noi, e con tanti di voi, quando appare il nome Elledue. Se la vita è anche un gioco, per tanti è iniziato qui.