La Filarmonica Saltriese protagonista del concerto per il Giubileo 2024 che si terrà sabato 4 ottobre nella chiesa di Viggiù, essendo quella di Saltrio inagibile.
La Filarmonica Saltriese, fondata nel 1881, prosegue da allora la propria attività armonizzando tradizione ed innovazione, contribuendo alla formazione della sensibilità musicale fra i cittadini. Caratterizzata da un repertorio completo e rappresentativo, la Filarmonica Saltriese è composta da circa 60 elementi, è diretta artisticamente dal Maestro Massimiliano Legnaro.
Il Coro Pieve del Seprio di Castronno è fondato da Carlo Magistrali nel 1972 e da lui diretto fino al 2005. Il suo repertorio tocca tutti i generi di musica barocca, dal mottetto romantico al canto contemporaneo – senza escludere il popolare e lo spiritual. In questi anni ha partecipato a numerosi concerti e rassegne in varie località italiane ed estere avvalendosi anche della collaborazione di prestigiosi solisti ed ensemble. Oggi il coro Pieve del Seprio è iscritto all’U.S.C.I. (Unione Società Corali Italiane) delegazione di Varese ed è composto da circa 26 elementi diretti dal Maestro Matteo Magistrali.
La Filarmonica Saltriese e il Coro Pieve del Seprio collaborano insieme dal 2022. Si sono esibiti a Saltrio nel 2022 con un concerto classico ispirato alle musiche di Verdi, Rossini, Wagner, Brahms. Nell’aprile 2023 le due formazioni si sono nuovamente unite per un Concerto organizzato per sostenere i ragazzi della cooperativa “Fiore che ride APS”, che gestisce, nell’ambito di un progetto di inclusione, le attività che accompagnano gli spettacoli/eventi presso l’Auditorium Paccagnini di Castano Primo.
Quest’anno, in occasione del Giubileo della Chiesa Cattolica, Filarmonica Saltriese e il Coro Pieve del Seprio vogliono offrire un appuntamento per celebrare il Giubileo attraverso l’arte, l’armonia e la bellezza della musica condivisa.
Protagonista della serata sarà la “Missa Brevis” di Jacob de Haan, celebre composizione per coro e orchestra a fiato, che unisce sonorità moderne e sacralità, in un dialogo profondo tra parole e musica.
La Filarmonica Saltriese, diretta dal Maestro Massimiliano Legnaro, e il Coro Pieve del Seprio, guidato dal Maestro Matteo Magistrali, offriranno un’interpretazione intensa e coinvolgente, per regalare al pubblico un’esperienza emozionante e carica di significato.
Ingresso libero




