78 milioni. A tanto ammonta il valore condiviso generato dalle attività e dalle iniziative di Acinque sul territorio di Varese e provincia. L’importo è pari allo 0,2% del pil locale; 2,3 volte il valore aggiunto maturato; 28 milioni di euro distribuito nella provincia grazie alla quota di partecipazione detenuta dal territorio di Varese.
Sono i risultati, frutto di un’analisi specialistica indipendente, della capacità di servizio e di iniziativa della multiutility, presentati oggi al forum Scambi d’Energia, avvio di un percorso teso a consolidare un dialogo costruttivo con gli stakeholder locali, al fine di affrontare le nuove sfide della sostenibilità e della transizione energetica e cogliere le ulteriori opportunità attraverso le leve peculiari della multiutility: innovazione ed efficientamento.
Alla presentazione del report, svoltasi questa mattina a Ville Ponti, hanno partecipato Giuseppe Mauro Vitiello, presidente della Camera di Commercio di Varese, Giacomo Cosentino, vice presidente del Consiglio regionale di Regione Lombardia, Alessandro Marangoni, amministratore delegato Althesys, Davide Galimberti, sindaco di Varese, Luca Folegani, vicesindaco di Busto Arsizio, Giuseppe Carcano, dirigente dell’ufficio Scolastico Territoriale di Varese, Luca Donelli, vice presidente di Confindustria Varese e Federico Visconti, presidente della Fondazione Comunitaria del Varesotto.
Tutti i relatori hanno rimarcato l’importanza di fare rete per costruire un futuro sostenibile per il territorio varesino, individuando la partnership tra pubblico e privato come mezzo per raggiungerlo.
Il valore condiviso di Acinque
Acinque, la società nata dall’aggregazione fra le utilities di Como, Monza, Lecco, Sondrio e Varese, con A2A socio industriale, è un player attivo per la crescita sostenibile delle aree in cui opera e offre soluzioni innovative e servizi di qualità per promuovere il benessere delle persone e la prosperità delle comunità servite.
Con l’obiettivo di rilevare il valore condiviso generato, l’azienda ha realizzato, grazie al rigoroso supporto metodologico di Althesys, società indipendente e qualificata, uno studio sulle ricadute socio-economiche e occupazionali dirette, indirette e indotte che le diverse attività del Gruppo producono sulla provincia di Varese.
Una prima edizione del report che consente a tutti gli stakeholder di conoscere e valutare l’impegno e i benefici in termini economici, ambientali e sociali che le scelte e le attività del Gruppo producono sul territorio in linea con i valori della trasparenza che da sempre contraddistinguono Acinque.
Tra i dati che meritano attenzione i 327 occupati di Acinque nel territorio varesino e la stima che, per ogni lavoratore del gruppo, ne corrispondono due nel resto della filiera e dell’indotto della provincia. Si aggiungano i 16,7 milioni di euro investiti nella provincia e i 10 milioni di euro di ordinato a fornitori locali.
La presentazione dei risultati si accompagna con l’avvio di “Scambi d’Energia”, percorso per fare rete con le realtà locali e rafforzare un dialogo costruttivo tra Acinque e gli stakeholder locali sulle tematiche più rilevanti per lo sviluppo del territorio.
Ascolto e confronto con gli attori locali
Al primo appuntamento a Varese di Scambi d’energia. fare rete per creare valore condiviso ha partecipato un centinaio di persone in rappresentanza delle istituzioni, del mondo dell’impresa e della finanza, delle associazioni di categoria e della società civile.
L’evento ha rappresentato l’avvio di un percorso partecipato verso la costruzione di un’azione di sistema a livello territoriale, capace di mettere a fattor comune esigenze locali e competenze di tutti per raggiungere insieme obiettivi condivisi per lo sviluppo sostenibile della provincia di Varese.
Generare valore e fare rete
"Acinque vuole fare la propria parte quale punto di riferimento della transizione energetica, che è un impulso che tocca tutti e tutti i comparti, e soggetto promotore di opportunità di innovazione, di crescita sostenibile e di visione sul futuro - ha sottolineato il presidente di Acinque, Matteo Barbera - Partecipazione e coinvolgimento, d’altra parte, sono le leve indispensabili per assicurare future e ulteriori partnership nel campo dell’energia che ci lega al comprensorio varesino nei diversi vettori: dal teleriscaldamento all’efficientamento degli edifici passando per le attività di costante riqualificazione delle reti idriche".
“Acinque sviluppa relazioni con gli attori del territorio mettendo a disposizione le competenze nel settore dell’energia, con l’obiettivo di contribuire a generare sviluppo” ha sottolineato l’amministratore delegato, Stefano Cetti.
“Varese è una delle nostre principali aree di attività e siamo presenti e proattivi in diversi settori – ha aggiunto l’ad – È una storia consolidata con il territorio, proprio a Varese nell’ormai lontano 2005 venne installato il primo impianto solare termico del sud Europa integrato nel teleriscaldamento e la città, grazie alla partnership con il Comune, abbiamo contribuito alla riqualificazione del palazzo del ghiaccio, modello di edilizia sportiva improntata alla sostenibilità”.
“Nel complesso, frutto di un partenariato pubblico-privato fra l’Amministrazione comunale locale e Acinque e realizzato grazie al contributo finanziario della Regione, nei mesi scorsi è stato connesso il secondo blocco di pannelli fotovoltaici volto ad incrementare la potenza di energia rinnovabile messa a disposizione dell’Acinque Ice Arena. Ad oggi quindi l’impianto ha una potenza installata di 423 kWp e sotto ogni profilo rappresenta un modello di sostenibilità messo a disposizione delle comunità locali e che al territorio porta lustro e risonanza non solo locale”.
“Vorrei concludere rimarcando due iniziative in corso: la partecipazione alla gara per l’efficientamento delle case di edilizia pubblica e l’ulteriore impulso nel comparto idrico, teso alla riduzione delle perdite idriche attraverso la distrettualizzazione degli acquedotti e l’installazione di sensori che consentono di intercettare in modo tempestivo e puntuale i guasti e le perdite, rendendo mirati gli interventi delle nostre squadre nelle città e sul territorio, mentre prosegue l’installazione di contatori intelligenti”.
I numeri chiave del report
- 78 milioni di euro valore condiviso creato da Acinque nella provincia di Varese
- 0,2% PIL provincia di Varese
- 2,3 volte il valore aggiunto di Acinque maturato con le attività nel territorio
- 28 milioni di euro valore condiviso distribuito nella provincia grazie alla quota di partecipazione detenuta dal territorio di Varese

















