Busto Arsizio - 02 ottobre 2025, 13:46

Presidio a Busto in solidarietà alla Global Sumud Flotilla: iniziativa dell’Unione degli Studenti

Oggi dalle 18 in piazza San Giovanni, l’Unione degli Studenti organizza un presidio per esprimere solidarietà al popolo palestinese e alla Flotilla attaccata in acque internazionali. Gli studenti aderiranno anche allo sciopero nazionale del 3 ottobre, con un presidio davanti al liceo Candiani

L’Unione degli Studenti ha indetto un presidio per oggi giovedì 2 ottobre, dalle 18, in piazza San Giovanni a Busto Arsizio, con l’obiettivo di esprimere solidarietà verso il popolo palestinese e la Global Sumud Flotilla.
La Flotilla è stata attaccata in acque internazionali da imbarcazioni israeliane. Secondo il comunicato degli studenti, l’episodio rappresenterebbe l’ennesima dimostrazione dell’indifferenza dello Stato e del governo italiano nei confronti delle vite delle persone a bordo e degli aiuti umanitari che si proponevano di consegnare, così come della capacità dell’entità sionista di violare impunemente il diritto internazionale, colpendo le navi della Sumud in acque internazionali e proseguendo, secondo loro, un genocidio iniziato due anni fa.

Riccardo Formentin, coordinatore dell’assemblea di Busto Arsizio, ha dichiarato: «Come Unione degli Studenti, non possiamo accettare che una missione umanitaria come la Global Sumud Flotilla venga attaccata da Israele per impedire la consegna di beni di prima necessità ai civili palestinesi, che muoiono di fame a causa del blocco navale illegale imposto dalle IDF al largo della costa di Gaza. Riteniamo opportuno evidenziare che non si tratta solo di una missione umanitaria, ma di un atto di resistenza verso l’entità sionista. Per questo giovedì scenderemo in piazza, perché Busto Arsizio non resti in silenzio davanti a un genocidio».

Gli studenti prevedono che nei prossimi giorni si intensificheranno le mobilitazioni a sostegno della Global Sumud Flotilla e ritengono fondamentale attivarsi anche a livello locale. «Come studenti, abbiamo molto da apprendere, ma cosa potremmo mai imparare da un mondo che genera solo conflitto, violenza e morte? Sicuramente non la pace. Eppure, contro ogni previsione, siamo qui da mesi e anni a chiedere la fine del genocidio in Palestina. Per un mondo migliore di quello che ci ha formato: un altro mondo è possibile», si legge nella loro dichiarazione.

Inoltre, gli studenti di Busto e provincia di Varese aderiranno allo sciopero del 3 ottobre e daranno vita a un presidio mattutino davanti al liceo Candiani di Busto Arsizio.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.