/ Gallarate

Gallarate | 30 settembre 2025, 10:51

Addio a Milena Betto, volto simbolo del commercio gallaratese

La titolare di Civico 8, consigliera Ascom e figura di riferimento di Federmoda Varese, si è spenta prematuramente. Cassani: «Un vuoto in città e in via Manzoni». Longobardi: «Ha difeso con passione i commercianti». Chiodi: «La sua energia resterà nel cuore della comunità»

Addio a Milena Betto, volto simbolo del commercio gallaratese

La città piange la prematura scomparsa di Milena Betto, commerciante stimata e titolare del negozio Civico 8 di via Alessandro Manzoni. Figura di spicco del panorama commerciale gallaratese, Betto è stata per anni un punto di riferimento per i colleghi, distinguendosi per impegno, competenza e spirito di collaborazione. Da sempre vicina alle associazioni di categoria, è stata membro del Naga, consigliera di Ascom Gallarate e attiva all’interno di Federmoda Varese.

Il sindaco di Gallarate, Andrea Cassani, ha voluto esprimere il suo dolore per la notizia improvvisa: «Sono davvero molto dispiaciuto: una notizia che mi ha colto di sorpresa e che lascia un vuoto alla città e soprattutto in via Manzoni dove c’era la sua attività, una via che lei ha ben rappresentato in questi anni anche nel mondo associativo oltre che come commerciante. Si è ricongiunta troppo presto con la sua tanto amata madre. Un caro abbraccio alla sua famiglia».

Parole di profonda stima anche da parte del vicesindaco e assessore alle Attività produttive, Rocco Longobardi: «La notizia della scomparsa di Milena Betto lascia un grande vuoto nel mondo del commercio cittadino e in chi ha avuto la fortuna di collaborare con lei. Milena è stata per anni una figura di riferimento per i commercianti di Gallarate. Nel 2011, dopo la sua lunga esperienza come presidente del comitato commercianti, affidò la guida al rinnovato comitato rinominato NAGA. Ricordo bene quel passaggio: con grande senso di responsabilità e visione, decise di lasciare spazio a nuove energie, pur rimanendo sempre presente e attiva all’interno della vita associativa. Dopo quell’esperienza, Milena ha continuato a dare il suo contributo come parte del consiglio di Confcommercio Gallarate e Malpensa, mettendosi a disposizione con passione e competenza. Negli anni ha avuto un ruolo attivo anche all’interno del Distretto Urbano del Commercio, dove, come referente di Confcommercio, ha partecipato a numerose iniziative, portando sempre consigli preziosi e un impegno concreto. È stata una commerciante vera, con diverse attività a Gallarate, ma soprattutto una donna che non ha mai smesso di difendere i colleghi, sostenere le associazioni e amare profondamente la sua città. La sua disponibilità, la capacità di ascolto e la prontezza nel farsi carico dei problemi dei commercianti resteranno un esempio per tutti noi. A nome dell’Assessorato alle Attività Economiche, dell’Amministrazione comunale e del Distretto Urbano del Commercio esprimo il mio più sincero cordoglio alla famiglia e a tutti coloro che le sono stati vicini. Gallarate perde una protagonista della sua vita associativa, ma il ricordo di Milena continuerà a vivere nelle tante iniziative che ha contribuito a costruire».

Un ricordo commosso arriva anche da Renato Chiodi, presidente di Ascom Gallarate: «Siamo davvero tutti profondamente addolorati per la scomparsa improvvisa di Milena Betto, storica commerciante della nostra città e consigliere di lunga data di Ascom Gallarate. Persona di grande passione e determinazione, Milena ha dedicato con generosità e competenza tanti anni al mondo associativo, contribuendo in modo concreto allo sviluppo del commercio locale e del Distretto del Commercio per il centro di Gallarate. La sua dedizione, la capacità di fare squadra e l’attenzione verso la città resteranno un esempio prezioso per tutti noi. Tutta Ascom Gallarate, insieme ai colleghi commercianti, si stringe con riconoscenza e affetto alla famiglia in questo momento di dolore, ricordando Milena non solo per l’impegno instancabile, ma anche per la passione e l’entusiasmo che sapeva trasmettere. La sua energia e il suo sorriso continueranno a vivere nel cuore della nostra comunità».

Con Milena Betto Gallarate perde non solo una commerciante stimata, ma una protagonista della vita cittadina, che ha saputo coniugare professionalità e impegno civico con uno sguardo sempre rivolto al bene collettivo.

Alice Mometti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore