Territorio - 29 settembre 2025, 13:14

Si conclude il gemellaggio tra la Banda Musicale “G. Verdi” di Capolago e il Corpo Bandistico Comunale “G. Rossini” di Castions di Strada

Lo scorso weekend due giorni di festa ai quali hanno preso parte oltre 400 persone. Il presidente della Banda “G. Verdi”: «La musica ha il potere di unire le persone»

Si è concluso con un grande abbraccio musicale il gemellaggio tra la Banda Musicale “Giuseppe Verdi” di Capolago A.P.S. e il Corpo Bandistico Comunale “Gioachino Rossini” di Castions di Strada (UD), un legame nato nel lontano 1999 e rinnovato in più occasioni nel corso degli anni.

La due giorni conclusiva si è aperta sabato 27 settembre, quando la banda di Capolago ha accolto gli amici di Castions di Strada presso la propria sede, accompagnandoli in una piacevole visita al borgo di Capolago. Domenica 28 settembre, dopo una breve visita guidata alla città di Varese, le due formazioni si sono esibite insieme nello splendido cortile di Villa Cagnola a Gazzada Schianno.

La manifestazione, alla quale hanno preso parte oltre 400 persone, ha visto la presenza del sindaco di Gazzada Schianno Stefano Frattini, dell’avv. Ferruccio Zuccaro, del maestro Gianmario Bonino e di monsignor Giuseppe Vegezzi, vicario episcopale e presidente di Villa Cagnola. Di fondamentale importanza per la buona riuscita del gemellaggio è stato anche l’apporto della Pro Loco di Gazzada Schianno, che insieme alla Banda di Capolago organizza la Rassegna Bandistica, ormai giunta alla 29ª edizione.

Il bilancio finale è più che positivo: 26 anni di incontri, scambi culturali e concerti che hanno unito musicisti e comunità, lasciando un patrimonio di relazioni umane e artistiche destinato a durare ben oltre la chiusura ufficiale. Il percorso non si ferma qui: il gemellaggio proseguirà infatti nel 2027, con la trasferta della Banda di Capolago a Castions di Strada.

«La musica ha il potere di unire le persone: questo gemellaggio, iniziato nel 1999, è stato una splendida dimostrazione di quanto l’amicizia e la passione possano creare ponti duraturi» – ha dichiarato Marco Ambrosetti Presidente della Banda “G. Verdi”.

«Concludiamo un percorso importante, ma le strade della musica e dell’amicizia rimarranno sempre aperte».


 

C.S.