Territorio - 29 settembre 2025, 17:43

Germignaga si immerge nella tradizione con la Festa della Madonna del Rosario

Appuntamento domenica 5 ottobre con uno degli appuntamenti più sentiti dalla popolazione che per l'occasione potrà riabbracciare l'ex parroco don Lorenzo Radaelli che festeggia il 50esimo anniversario di sacerdozio. La festa si concluderà con una polentata aperta a tutti al Parco del Boschetto

Germignaga si prepara a vivere un momento di grande fede e comunità in occasione della Festa della Madonna del Rosario, in programma domenica 5 ottobre.

La celebrazione, profondamente radicata nella tradizione locale, rappresenta da secoli un appuntamento caro alla popolazione. La devozione alla Madonna del Rosario trova infatti a Germignaga una delle sue espressioni più sentite, con una partecipazione sempre calorosa e coinvolgente e tradizioni come quella del croccante, preparato nelle case per l’occasione. Il programma prevede, alle ore 16.00, la solenne processione per le vie del paese, cui seguirà il tradizionale incanto dei doni, momento di festa e condivisione che rinsalda il senso di comunità e solidarietà.

Quest’anno la ricorrenza avrà un significato ancora più speciale: sarà infatti l’occasione per riabbracciare e festeggiare Don Lorenzo Radaelli, parroco che nei suoi 13 anni di permanenza in paese ha lasciato un segno tangibile del suo passaggio con opere come il restauro delle chiese di S. Rocco e S. Giovanni Battista, o la riapertura del Cinema Teatro Italia, ma ancor più ha lasciato un ricordo indelebile in tanti, parrocchiani e non, che lo hanno incontrato. 

In questo 2025, Don Lorenzo festeggia il 50° anniversario di sacerdozio, e dopo il bel momento condiviso con la sua attuale comunità di Omate (Agrate Brianza) è giunto il momento di festeggiarlo anche sulle rive del lago Maggiore. Per rendere ancora più gioioso l’incontro, la parrocchia, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, organizza una grande polentata presso l’area feste del Parco Boschetto.

Le iscrizioni al pranzo sono aperte fino a martedì 30 settembre e possono essere effettuate contattando la segreteria parrocchiale all’indirizzo info@parrocchiagermignaga.it  o al numero 389 593 1317, oppure contattando l’OPAAR al numero 0332 531416.

L’invito è rivolto a tutti: un’occasione per vivere insieme la fede, la tradizione e l’amicizia che da sempre caratterizzano la comunità di Germignaga.

C.S.