Festa dell’Accoglienza e di Inizio Anno piena di energia e colori per la Scuola Primaria di Luvinate: le mura dell'edificio si sono trasformate in un rifugio accogliente, una "palestra di vita" dove il corpo e la mente si sono uniti in un armonioso balletto. L'evento ha avuto un prezioso obiettivo: il benessere dei più giovani. I protagonisti di questa magia sono stati gli alunni, i loro genitori e gli insegnanti, tutti insieme.
La mattinata, svoltasi nel fine settimana, si inserisce nel programma dei laboratori sul tema del benessere ed ha offerto ai bambini uno spazio per esplorare le proprie emozioni, scoprirsi e connettersi con gli altri. Attraverso una serie di attività mirate, i piccoli hanno potuto sperimentare diverse esperienze:
- Il laboratorio "Emozioni e Affettività", dove gioia, timidezza ed allegria hanno potuto trovare spazio per essere espresse e comprese con spontanea onestà dai bambini.
- Nel laboratorio di Psicomotricità, tenuto in palestra, i bambini si sono potuti muovere liberamente, liberando l'energia accumulata
- Nello spazio dello Yoga e del Tai Chi si sono cimentati in posture che richiedono concentrazione ed equilibrio, un primo passo verso la consapevolezza del proprio corpo
- Altre esperienze sensoriali e pratiche includevano "Annusa e Scopri" e il Giardinaggio (svolto nel Portico), che ha insegnato a prendersi cura di qualcosa che cresce.
La scuola, ancora una volta, è divenuta luogo di collaborazione tra docenti, genitori e territorio, una comunità educante unita e consapevole che l'istruzione e l'educazione sono un'alleanza preziosa. La partecipazione attiva dei genitori e il rafforzamento del legame con la scuola portano i bambini a ottenere migliori risultati e a mantenere un atteggiamento più positivo verso l'apprendimento.Mentre i bambini erano impegnati nei laboratori tematici, i genitori hanno avuto l'opportunità di incontrarsi per un aperitivo presso il Parco del Sorriso e per il successivo pranzo, coordinato dall’Associazione Genitori della Scuola.