/ Hockey

Hockey | 28 settembre 2025, 18:08

Memorial Marco Fiori, un'edizione indimenticabile: «Grazie, è stato bellissimo»

Insieme ai Mastini della prima squadra, anche il totem svedese dell'Ambrì Tim Heed era presente oggi alle premiazioni: i cechi del Banik Sokolov hanno battuto il Bellinzona dopo una finale pazzesca (5-3), terzi i leventinesi e quarto il Lugano ma, come sempre, hanno vinto tutti i 150 ragazzi delle 10 formazioni under 10 sul ghiaccio. Grazie ai dirigenti del settore giovanile, che hanno organizzato un evento perfetto. E al numero 57, mai così presente

Il gruppone delle dieci squadre dell'8° Memorial Marco Fiori, le premiazioni e i Mastinelli sul ghiaccio di via Albani

Il gruppone delle dieci squadre dell'8° Memorial Marco Fiori, le premiazioni e i Mastinelli sul ghiaccio di via Albani

Un Memorial Marco Fiori indimenticabile. Pieno di sogni, emozioni e stupore. Sogni come quelli dei 150 under 10 che hanno riempito il ghiaccio dell'Acinque Ice Arena, trascinandosi dietro i grandi, compresi i giocatori della prima squadra dei Mastini, presenti alle premiazioni dopo che avevano già accolto i protagonisti di questa due giorni di hockey piena di futuro ieri sera al palaghiaccio. Emozioni come quelle regalate da una finale per il primo posto indimenticabile, vinta 5-3 dai cechi del Banik Sokolov sul Bellinzona e decisa solo dall'empty net goal. Sul podio è salito anche l'Ambrì davanti al Lugano quarto, e già questo è un risultato nel risultato, una finale nel giorno finale che lascia il segno. Stupore perché tutti, ma proprio tutti i protagonisti, gli staff e i parenti che hanno riempito il palaghiaccio per quest'ottava edizione del Fiori se ne sono andati riempiendo d'orgoglio i dirigenti dell'Hockey Club Varese 1977, dal presidente Andrea Longhi al vice Michele Bini e a tutto il consiglio e allo staff del settore giovanile, con queste parole: «Grazie, è stato bellissimo». Ciliegina sulla torta: la vittoria ad Aosta (5-1) nella seconda partita di campionato dell'Under 14 tutta varesina. 

Per quanto riguarda i premi speciali, Nico Spescha del Coira è stato il miglior attaccante, Noah Nodari del Lugano il miglior difensore e Mattia Chiesa del Bellinzona il miglior portiere. Insieme ai Mastini della prima squadra, da Bastille a Marcello Borghi, da Erik Mazzacane e Alex Venturi ai fratelli e allenatori dei baby Mastini Filippo e Marco Matonti a Lorenzo Broggi, simbolo dei Crazy e dell'amore più puro per l'hockey, alle premiazioni ha partecipato anche Tim Heed, difensore e totem oltreché nazionale svedese dell'Ambrì che non ha bisogno di presentazioni. 

E poi, anzi prima di tutto e tutti c'è lui, il numero 57: più passa il tempo da quando se ne è andato, ormai dieci anni, più sembra presente in mezzo a noi. Sono stati bravi i tuoi ragazzacci capitanati da papà Maurizio e dalla tua famiglia, vero Marco?

A.C.


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4918095
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4918095.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore