Un Memorial Marco Fiori indimenticabile. Pieno di sogni, emozioni e stupore. Sogni come quelli dei 150 under 10 che hanno riempito il ghiaccio dell'Acinque Ice Arena, trascinandosi dietro i grandi, compresi i giocatori della prima squadra dei Mastini, presenti alle premiazioni dopo che avevano già accolto i protagonisti di questa due giorni di hockey piena di futuro ieri sera al palaghiaccio. Emozioni come quelle regalate da una finale per il primo posto indimenticabile, vinta 5-3 dai cechi del Banik Sokolov sul Bellinzona e decisa solo dall'empty net goal. Sul podio è salito anche l'Ambrì davanti al Lugano quarto, e già questo è un risultato nel risultato, una finale nel giorno finale che lascia il segno. Stupore perché tutti, ma proprio tutti i protagonisti, gli staff e i parenti che hanno riempito il palaghiaccio per quest'ottava edizione del Fiori se ne sono andati riempiendo d'orgoglio i dirigenti dell'Hockey Club Varese 1977, dal presidente Andrea Longhi al vice Michele Bini e a tutto il consiglio e allo staff del settore giovanile, con queste parole: «Grazie, è stato bellissimo». Ciliegina sulla torta: la vittoria ad Aosta (5-1) nella seconda partita di campionato dell'Under 14 tutta varesina.
Per quanto riguarda i premi speciali, Nico Spescha del Coira è stato il miglior attaccante, Noah Nodari del Lugano il miglior difensore e Mattia Chiesa del Bellinzona il miglior portiere. Insieme ai Mastini della prima squadra, da Bastille a Marcello Borghi, da Erik Mazzacane e Alex Venturi ai fratelli e allenatori dei baby Mastini Filippo e Marco Matonti a Lorenzo Broggi, simbolo dei Crazy e dell'amore più puro per l'hockey, alle premiazioni ha partecipato anche Tim Heed, difensore e totem oltreché nazionale svedese dell'Ambrì che non ha bisogno di presentazioni.
E poi, anzi prima di tutto e tutti c'è lui, il numero 57: più passa il tempo da quando se ne è andato, ormai dieci anni, più sembra presente in mezzo a noi. Sono stati bravi i tuoi ragazzacci capitanati da papà Maurizio e dalla tua famiglia, vero Marco?
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Hockey | 28 settembre 2025, 18:08
Memorial Marco Fiori, un'edizione indimenticabile: «Grazie, è stato bellissimo»
Insieme ai Mastini della prima squadra, anche il totem svedese dell'Ambrì Tim Heed era presente oggi alle premiazioni: i cechi del Banik Sokolov hanno battuto il Bellinzona dopo una finale pazzesca (5-3), terzi i leventinesi e quarto il Lugano ma, come sempre, hanno vinto tutti i 150 ragazzi delle 10 formazioni under 10 sul ghiaccio. Grazie ai dirigenti del settore giovanile, che hanno organizzato un evento perfetto. E al numero 57, mai così presente

Il gruppone delle dieci squadre dell'8° Memorial Marco Fiori, le premiazioni e i Mastinelli sul ghiaccio di via Albani
Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4918095
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4918095.



















