C'è un weekend più bello di quello che accoglie in pista 10 squadre, 150 bimbi tra gli 8 e i 10 anni che giocano - nel vero senso della parola - a hockey più staff e genitori sorvegliati dall'alto dalla maglia giallonera numero 57? L'8° Memorial Marco Fiori rischia di essere il più bello di sempre, non il più sentito o il più importante perché quello accade sempre quando c'è di mezzo una famiglia come quella di un figlio dell'hockey e di Varese, portato via per sempre a 22 anni da un incidente d'auto in Puglia insieme all'amico Nicolò De Peverelli, che di anni ne aveva 20, alle 7.12 del 25 agosto 2015.
Grazie alla regia dell'HC Varese 1977, dalle 8 del mattino di sabato al pomeriggio di domenica le squadre under 10, e che squadre visto che in questa edizione saranno al via Lugano, Ambrì, Coira, Basilea, Bellinzona, Torino, Devils Sesto, Meribel (Francia), Banik Sokolov (Rep. Ceca) e, ovviamente, i mastinelli di casa, si divertiranno sul ghiaccio di via Albani tra sogni, emozioni e, nella sera di sabato, applausi che sicuramente arriveranno per loro da un pubblico forse a quell'età mai visto.
«Grazie a un accordo con l'HCMV Varese Hockey tutti i bambini entreranno gratuitamente al palaghiaccio e saranno radunati in un settore in occasione della partita tra la prima squadra dei Mastini e il Fiemme in programma alle 18.30» dice il presidente Andrea Longhi. «Sarà un bellissimo modo di unire il futuro al presente e di assistere tutti assieme a una bella partita di hockey» aggiunge Longhi.
I 15 mastinelli che parteciperanno al torneo, notizia ancor più bella, saranno guidati da Marco Matonti, giocatore della prima squadra che con i giovanissimi e un po' con tutti ci sa fare davvero, in un ideale ponte tra l'oggi e il domani giallonero. Sarà disponibile anche il mechandising (dalle magliette alle felpe del torneo dedicate al settore giovanile) oltre a uno stand gastronomico con panini, salamelle e birra che chiuderà due ore prima della partita della prima squadra. «Tutto il ricavato - dice Longhi - sosterrà il settore giovanile, che è composto da un'ottantina di bimbi e ragazzini: abbiamo l'under 8, 10 e 12 che faranno dei raggruppamenti, mentre l'under 14 partecipa al campionato nazionale e, rispetto agli anni passati, è tutta targata Varese, gioca con la maglia del Varese e lo fa a Varese: siamo solo noi, difendiamo la nostra identità, magari pescando anche due o tre under 12 per fare assaporare fatiche e soddisfazioni di un settore giovanile».
«È partita anche la scuola hockey con due allenamenti a settimana, uno al venerdì insieme alla Varese Ghiaccio, perché pattinare aiuta a pattinare con chi lo fa bene, e uno la domenica mattina: chi vuole venire ha a disposizione due prove gratuite prima di scegliere di iniziare gli allenamenti» conclude Longhi che è affiancato nella gestione del settore giovanile da Michele Bini, che è il vicepresidente, Paolo Cervini, Jorge Pasternack e Davide Davincini. In pista, assieme a Marco Matonti, ci sono anche Salvatore Sorrenti, Federico De Santis e Pierluigi Grillo.
Per info
telefono +39 351 470 3295 (segreteria HC Varese)
mail: varesehockey1977@gmail.com e segreteria.varesehockey1977@gmail.com
Qui sotto il programma con le partite del sabato e la seconda giornata di domenica: sabato il Varese giocherà alle 9 con il Bellinzona, alle 10.14 con il Real Torino, alle 13.47 con il Coira, alle 15.16 con il Sokolov. Alle 15.53 baby derby Ambrì-Lugano. 

In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Hockey | 25 settembre 2025, 17:49
Ecco il weekend più bello: 150 bimbi riempiono di sogni e futuro il palaghiaccio per il Memorial Marco Fiori. Sabato sera tutti a Varese-Fiemme
Il presidente dell'HC Varese 1977 Andrea Longhi presenta l'ottava edizione del torneo under 10 nel decimo anniversario delle scomparsa dell'angelo giallonero: al via anche Lugano e Ambrì, i mastinelli di casa saranno guidati da Marco Matonti. «Uniamo il futuro al presente. L'Under 14 quest'anno sarà tutta varesina e giocherà in casa con i nostri colori. Due allenamenti a settimana per la scuola hockey. Tutto il ricavato del mechandising servirà a sostenere l'attività del settore giovanile». Le info con le partite e il programma di sabato e domenica
Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4918095
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4918095.














