È stata riaperta oggi, martedì 23 settembre, alle ore 12, la strada statale 344dir tra Brusimpiano e Porto Ceresio, chiusa ieri a causa di smottamenti e criticità dovute al maltempo che ha interessato l’Alto Varesotto. A darne notizia è stato il sindaco di Lavena Ponte Tresa, Massimo Mastromarino, informando i cittadini sulla possibilità di tornare a transitare lungo l’arteria, pur con alcune limitazioni.
La riapertura è stata resa possibile grazie al tempestivo intervento di vigili del fuoco, Anas, Protezione civile e forze dell’ordine, che hanno operato per mettere in sicurezza la carreggiata. La viabilità, infatti, resta regolata con senso unico alternato semaforizzato, una misura necessaria per garantire la circolazione in condizioni di sicurezza dopo gli eventi delle scorse ore.
La giornata di ieri era stata caratterizzata da forti piogge e smottamenti che avevano causato interruzioni e rallentamenti lungo l’intera tratta che collega Luino a Porto Ceresio, passando da Lavena Ponte Tresa e Brusimpiano. Numerosi automobilisti erano rimasti bloccati o avevano dovuto percorrere strade alternative con tempi di percorrenza molto più lunghi.
Con l’apertura odierna, la situazione appare in graduale miglioramento, sebbene resti necessario rispettare le nuove disposizioni di traffico per permettere il proseguimento delle operazioni di messa in sicurezza della strada. Le autorità invitano quindi alla massima prudenza chi si trova a transitare lungo la statale 344dir, tratto fondamentale per i collegamenti transfrontalieri e per la mobilità tra i comuni rivieraschi.