Storie - 23 settembre 2025, 16:12

LA FOTO - I bravi "alunni" della Locatelli, cinquant'anni dopo...

Il 20 settembre l'istituto di Masnago ha ospitato una bella rimpatriata di ex compagni di classe che si sono ritrovati sui banchi di scuola 50 anni dopo. Alcuni sono arrivati anche dall'estero

Gli alunni delle Locatelli di Masnago cinquant'anni dopo

A vederli così composti e tranquilli (quasi tutti...), sembrano davvero dei bravi scolari... Le prove, però, non le abbiamo...

Quel che è invece certo è che i protagonisti ritratti nella foto che pubblichiamo hanno vissuto un momento di gioia che il destino non sempre regala: si sono ritrovati, da ex compagni, nella scuola che un tempo li ospitava. Un tempo lontano: cinquant'anni fa.

È successo il 20 settembre alla Locatelli di Varese, nel quartiere di Masnago. Una foto all'interno della loro vecchia classe, una foto all'esterno dell'istituto, lì dove tutto è iniziato. 

Alla rimpatriata, che ha portato i ragazzi di ieri a un salto indietro nel tempo fatto di ricordi, racconti e buon umore, hanno partecipato - alcuni arrivando anche dall'estero - gli "alunni" Frattini, Amati, Bacchetta, Pizzullo, Temperelli, Palma, Riganti, Caldarelli, Bua, Ferraris, Cerri, Campani, Tassone, Risi e Perrucci. Assenti giustificati Medizza, Basaglia, Lorenzani, Zagonia, Caula, Moradei e Di Berardino.

Redazione