Buona la prima per l'inizio dell'anno scolastico a Besozzo che ha visto debuttare grandi novità per alunni, insegnanti e genitori a partire dalla riunificazione nello stesso plesso delle due scuole primarie la Mazzini e la Pascoli per un totale di circa 150 bambini.
Sarà la Pascoli, dove sono in corso anche i lavori di realizzazione della nuova mensa, ad ospitare l'anno scolastico, mentre la ex Mazzini di Besozzo superiore, a fianco del municipio, sarà destinata ad ospitare il nuovo asilo nido, i cui lavori di costruzione sono cominciati.
«Non nascondo la preoccupazione per questo nuovo inizio della Pascoli e della Mazzini unite - afferma il sindaco Gianluca Coghetto - e invece tutto è andato per il meglio e vorrei ringraziare le maestre, i genitori e il personale comunale». Ha funzionato quindi la "piazza scolastica" pensata dall'amministrazione comunale, vietando l'ingresso delle auto in via Cavour negli orari di ingresso e uscita degli alunni. La realizzazione del nuovo parcheggio nell'ex Enel, il pedibus e la predisposizione di una navetta da Besozzo superiore verso la Pascoli completano il piano comunale.
Nodo centrale del progetto è anche la realizzazione del nuovo asilo nido comunale che sorgerà nel plesso della ex Mazzini di fianco al municipio.
«In questi giorni sono iniziati i lavori per il nuovo asilo nido - osserva Coghetto - oltre ai 480.000 euro ottenuti dal Ministero dell'Istruzione e del Merito (PNRR), il nostro Comune si è aggiudicato un ulteriore stanziamento di altri 320.000 euro. Una volta terminati anche questi lavori, Besozzo potrà offrire nuove scuole pubbliche dall'asilo nido fino alle medie».