«Le scelte nella vita sono guidate dai valori in cui crediamo. A Milano, oggi, c'è chi manifesta per lo sgombero di un centro sociale. Noi, invece, siamo qui a Igea Marina per parlare di sicurezza e legalità, per confrontarci e costruire una classe dirigente che sappia guidare l’Italia e l’Europa».
Lo ha dichiarato Romana Dell'Erba, consigliera regionale di Fratelli d'Italia, intervenendo oggi alla New Direction Academy 2025, in corso a Igea Marina.
Dell'Erba ha sottolineato l'importanza della formazione e della leadership come elementi chiave per la crescita politica: «La leadership è fondamentale, soprattutto quando è capace di far crescere la classe dirigente a partire dai circoli e dai dipartimenti tematici, che sono essenziali per la formazione personale e politica».
Nel suo intervento, la consigliera ha evidenziato come l'impegno politico sia un percorso fatto di responsabilità, ma anche di sfide e sconfitte.
«Oggi siamo qui per scelta ed è così che si comincia a dare il proprio contributo per fare la differenza. Ci troviamo in un luogo dove si parla di idee, di valori e non di persone», le parole della consigliera regionale.
In uno slogan: «Stare con chi forma e non con chi ferma». «Per dare risposte devi formare le risposte – ha argomentato Dell’Erba –. E i circoli locali sono una scuola straordinaria, dove si apprendono competenze che diventeranno decisive nelle istituzioni. Occorre rafforzare chi sei e cosa vuoi rappresentare nella tua comunità: nel lavoro, in famiglia, nel sociale».
Partendo da alcuni spunti emerse durante la mattinata («il senso della politica, il senso di responsabilità, il buonsenso»), l’esponente di Fratelli d’Italia ha affermato che quindi «la politica è fatta di sensi: ti vedo, ti ascolto, “tocco con mano”, assaporo l’amarezza della sconfitta e delle delusioni e il piacere delle vittorie. E poi c’è il fiuto politico».
Nel “sentirsi vicini” c’è il senso della «relazione, per fare squadra. La capacità di costruire fiducia che si trasforma quindi in con-senso». Un consenso che «non è personale: il ruolo ti viene affidato perché diventi la voce collettiva della comunità».
Dell’Erba ha poi aggiunto che «non abbiamo bisogno di copiare nessuno. Abbiamo la nostra via, la via italiana fatta di concretezza, radici profonde e orgoglio della nostra storia. L’Italia non deve seguire nessuno: con la sua identità e i suoi giovani, è pronta a guidare».
Rivolgendosi infine all'organizzatore dell'evento, l'eurodeputato Mario Mantovani, Romana Dell’Erba ha concluso: «Nella vita, quando accadono le cose belle, si può essere ripetitivi: grazie a Mario Mantovani e a New Direction».
La New Direction Academy, promossa da New Direction Foundation con il contributo dell’eurodeputato Mario Mantovani, vede la partecipazione di leader politici, parlamentari, amministratori e giovani da tutta Europa, in un confronto dedicato a identità, comunità e visione conservatrice.